XIX Congresso del Movimento Cristiano Lavoratori, “Cutolo rieletto Presidente”

L’Avv. Michele Cutolo rieletto Presidente del Movimento Cristiano Lavoratori per la provincia di Napoli
Nell’Aula magna del Centro congressi dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, via Partenope, si è celebrato il 14° congresso provinciale del Movimento Cristiano Lavoratori – MCL, presieduto da Michele Cutolo, Avvocato civilista, Vicepresidente nazionale del MCL, referente del Movimento nel Forum delle Associazioni sociosanitarie e componente del Direttivo nazionale.
Il tema del congresso “Lavoro, Responsabilità, Passione. Una nuova semina per ricucire il Paese” costituiva già un programma, un’azione, un impegno e indicava una prospettiva. Gli associati non hanno fatto mancare la loro sostanziosa presenza ai lavori e la sala è risultata gremita in ogni ordine di posti durante tutta la fase congressuale.
L’impegnativa e suggestiva tematica congressuale ha avuto il suo soddisfacimento nell’ampio e interessante dibattito che si è tenuto al termine delle relazioni.
Il Prof. Aldo Bova (foto a lato), invitato dalla presidenza del Movimento a portare il saluto del Forum sociosanitario ai congressisti e un contributo ai lavori ha, brillantemente e sapientemente, evidenziato il “prezioso lavoro di formazione culturale che il Movimento, nonostante le difficoltà che spesso incontra sul suo cammino, può svolgere, per far entrare nel sentire comune il rispetto per la vita, per la giustizia, per le regole del vivere civile” e “l’importanza di rivalorizzare la famiglia, la scuola e il buon rapporto fra queste due realtà”.
Nell’ambito dei lavori del congresso gli iscritti hanno rieletto, all’unanimità, l’Avvocato Michele Cutolo alla presidenza del Movimento Cristiano Lavoratori per la provincia di Napoli, riconoscendo e apprezzando il lavoro svolto e i risultati conseguiti nell’ultimo suo mandato.
I lavori sono stati impreziositi dal contributo di autorevoli personalità del mondo istituzionale, religioso e civile e tra queste: il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano; il Presidente della Giunta della regione Campania, Vincenzo De Luca; il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi; il Presidente della Conferenza episcopale campana, Mons. Antonio Di Donna; l’Arcivescovo emerito della diocesi di Napoli, Cardinale Crescenzio Sepe; il Rettore dell’Università degli Studi “Federico II” di Napoli, Matteo Lorito e il Sottosegretario di Stato al Ministero del Lavoro e alle Politiche sociali, Claudio Durigon.
Il Presidente Cutolo iniziò la sua avventura nel sociale nell’Azione Cattolica e si avvicinò al Movimento con il congresso che si tenne a Pompei, sotto la presidenza del Cavaliere Riccardo Moschetta, noto sindacalista del Comune di Napoli che negli anni ’70 aveva fondato il Movimento a Napoli in seguito alla scissione con le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani, ACLI.
Il Presidente Cutolo, rieletto alla guida del Movimento Cristiano Lavoratori per la provincia di Napoli, ha ribadito che il Movimento è un organismo senza scopo di lucro che raggruppa coloro che, nell’applicazione della dottrina sociale della Chiesa, ravvisano il fondamento e la condizione per un rinnovato ordinamento sociale in cui siano assicurati, secondo giustizia, il riconoscimento dei diritti e la soddisfazione delle esigenze spirituali e materiali dei lavoratori. Ha ribadito, altresì, che il fine del Movimento è promuovere l’affermazione dei principi cristiani nella vita, nella cultura, negli ordinamenti, nella legislazione in quanto costitutivi di una società buona per tutti. Per soddisfare tale finalità, pertanto, il Movimento intende continuare ad operare come agenzia ecclesiale di testimonianza evangelica organizzata, in fedeltà agli orientamenti del magistero della Chiesa, consapevole di una specifica responsabilità sociale.