Viaggio nei luoghi più “strani” del Mondo

Il nostro pianeta è veramente grande, talvolta lo è anche troppo. Le differenze che vi sono su di esso, lo rendono, però, un luogo stupendo. Queste, talvolta, possono essere enormi ed in relazione ai luoghi in cui le diverse persone vivono. Allora perché non effettuare un viaggio proprio su questo filo conduttore: la differenza? Ci si potrebbe trovare davanti viaggi 1a paesi assurdi, dalla cittadina degli scacchi a quello cojn una sola persona, ecco allora le dieci città più strane del mondo.

Al primo posto troviamo Longyearbyen, in Norvegia, una cittadina nella quale non è possibile morire. O meglio si può morire ma vige il divieto di essere sepolti, infatti nessun parente dei residenti lì è stato mai sepolto da quelle parti negli ultimi cento anni. Perché? Le rigide temperature non permettono ai corpi di decomporsi in maniera corretta.

Sul secondo gradino del podio troviamo Elista, nella gelida Russia, dove esiste un insediamento a tema sugli scacchi. L’ossessione per questo gioco la si può trovare dappertutto, dalla strade allineate ad un intero edificio denominato, appunto, Palazzo degli Scacchi. La città fu creata dal presidente Ilyumzhinov proprgio grazie alla sua ossessione per gli scacchi.

viaggi 2L’ultima posizione del podio è occupata da una cittadina abitata da un solo abitante ed è più vicino di quanto si possa immaginare. Roscigno Vecchia, nel Parco Nazionale del Cilento, in Campania, è stata denominata la “Pompei del Novecento” essendo una città in rovina nella quale, come si è già detto, vive solo una persona, Giuseppe Spagnuolo detto “Libero”. La cittadina fu abbandonata in seguito alla scoperta della lenta frana che interessava la zona, ma l’amore e l’affezione furono, per Libero, sentimenti ben più forti di quello della paura, per cui da oramai parecchi anni è l’unico abitante di questo piccolo borgo cilentano.

La quarta posizione ci porta in Florida, nella città di Gibsonton interamente dedicata all’arte circense. Per decenni, essa, è stato il rifugio dove passare l’inverno o il luogo dove i membri dei circhi di tutti gli Stati Uniti decidevano di andare in pensione.

Scendendo nella nostra classifica, troviamo uno dei paesini più misteriosi del mondo, uno luogo dove si crede sia custodito il Santo Graal: Rennes-Le-Chateau. Oggetto delle ricerche è un presunto tesoro che sarebbe nascosto in paese o nei dintorni, presumibilmente ritrovato dal parroco che resse la locale chiesa di Santa Maria Maddalena tra il IX e XX secolo: Berenger Sauniere.

iaggi 3Nella seconda metà della nostra classifica troviamo, ancora una città statunitense (chissà perché?) dove si dice che alla fine degli anni ’40 si sia schiantato un UFO. Oggi Roswell è un paese letteralmente ossessionato dagli UFO, con musei, bar e perfino ristoranti dedicati ai nostri amici di altri pianeti.

Alla settima posizione troviamo un paese davvero strano che ha fatto della toponomastica il suo fiore all’occhiello: Soup Town. Il nome è azzeccato dato che tutte le sue strade hanno dei nomi davvero bizzarri ovvero patate, fagioli e piselli. In realtà essa è un quartiere periferico della città di Tartu, sospesa nel tempo.

Ritornando in Europa, precisamente in Spagna, troviamo Setenil de las Bodegas, una cittadina interamente circondata dalla roccia, dove le case sono interamente costruite quasi come se la roccia le stesse divroando a poco a poco. Il paese fa parte dei Pueblos Blancos e si trova in provincia di Cadice, nell’Andalusa.

Al penultimo posto troviamo, ancora una volta, un paese americano: Lily Dale nello stato di  New York. Essa è una comunità fortemente spiritualista, nella quale si è in collegamento con le forze spirituali di questo villaggio davvero singolare. Molte delle celebrazioni si tengono al Tempio della Foresta presente in Città.

In ultima posizione troviamo, in Cina, il cosiddetto Villaggio dei Nani, a Kunming. Tutti gli abitanti non superano l’altezza di un metro e mezzo.

A cura di Luigi Del Gaudio