Vancouver

1Vancouver è una splendida metropoli costiera, sviluppatasi sull’Oceano Pacifico, nella profonda insenatura del Burrard Inlet, in una posizione privilegiata tanto per le bellezze naturali che per i commerci.
Per quanto concerne il paesaggio la varietà è eccezionale, con il versante settentrionale caratterizzato dai fiordi, la parte nord ovest protetta dalle montagne e le acque dell’Oceano che lambiscono la città. Il Pacifico è da sempre fondamentale per Vancouver, avendone contribuito alla stessa nascita e al suo poderoso sviluppo economico. Tuttora il porto locale è fra quelli che registrano maggiori traffici nell’Oceano e, insieme alle risorse naturali e al turismo, rappresenta una voce fondamentale dell’economia, assai florida.
Appena giunti a Vancouver si percepisce il benessere che regna in città, tanto economico quanto relativo alla qualità della vita, come attestano le classifiche internazionali che riservano da anni alla città canadese una fra le prime posizioni nell’elenco delle località più vivibili.
I turisti non avranno modo di annoiarsi in questa meravigliosa città. Vediamo allora nel dettaglio alcune delle attrattive della metropoli canadese.
2Passeggiando a Vancouver si ha l’impressione di trovarsi nel centro di una modernissima città degli Stati Uniti, costellata di grattacieli in acciaio e cemento e di locali alla moda, ma anche gli amanti della natura avranno modo di soddisfare i loro gusti.
Il viaggio parte dall’alto, dal Lookout, un ascensore che arriva a 169 metri d’altezza consentendo allo sguardo dei turisti di abbracciare l’intera città dall’alto, cogliendone un’immagine incredibilmente suggestiva e di fare un primo incontro con i luoghi da scoprire.
Una volta tornati con i piedi per terra il tour può prendere il via, ovviamente dal centro storico della città, il celebre Gastown.
Il cuore di Vancouver rappresenta la perfetta sintesi tra passato e futuro, ospitando l’antica statua di Jack Gassy Deighton, il mitico uomo di mare fondatore della cittadina, accanto a negozi chic e a gallerie d’arte. E ancora troviamo  l’antico orologio a vapore, che ci riporta indietro di secoli, vicino a teatri e locali notturni.
Immancabile, una visita al Canada Place, altra icona di Vancouver, celebre in tutto il mondo. Il maestoso palazzo si affaccia sul porto, o forse si potrebbe dire che nasce dalle acque blu, dispiegando le candide vele. L’architettura del palazzo galleggiante è, infatti, eccezionalmente innovativa con la sua tipica struttura formata da cinque enormi vele. Restando in tema di opere nate dal genio di illustri designer parliamo del Science World, una modernissima cupola a forma di sfera che ospita il museo della scienza di Vancouver.
3Un’opera d’arte che contiene un patrimonio da proteggere e da fruire, anche attraverso le interessanti mostre interattive proposte.
Una menzione particolare merita, infine, il Festival del Cinema, una manifestazione che nel corso del tempo ha acquisito rilevanza mondiale, contribuendo anche allo sviluppo della fiorente industria culturale locale. L’International Film Festival è un appuntamento obbligato per i cinefili di tutti i paesi, così come il Vancouver International Writers and Readers Festival è impedibile per gli amanti della lettura.
Gli amanti delle passeggiate rilassanti possono godere della Seawall Promenade, una passeggiata di nove chilometri che si sviluppa, tra la natura verdeggiante e l’acqua cristallina, nel lungomare dello Stanley Park. Quest’ultimo, inoltre, offre mille itinerari interessanti che consentono di ammirare la fauna e la flora dei luoghi, oltre agli antichi totem. Assai importante anche il Queen Elizabeth Park, dal quale si può godere la vista di un panorama mozzafiato ed il relax assicurato dai giardini, dispensatori di serenità.
4Non possiamo poi dimenticare che la città di Vancouver è collegata anche all’incantevole Isola, la cui estensione supera di poco i 32.000 chilometri quadrati.
Un grande atollo, collegato alla terraferma attraverso frequenti traghetti, e percorso dalla catena montuosa chiamata Vancouver Island Ranges. Un sapiente incontro tra le acque incontaminate dell’Oceano e la potenza delle montagne: un continente in miniatura che affascina tutti i turisti.
Le Montagne di Vancouver hanno un fascino particolare, tanto per gli amanti della natura che dello sport. La regione della Columbia Britannica è, infatti, celebre per la bellezza delle sue montagne, servite da modernissime infrastrutture, ulteriormente migliorate in vista dei Giochi Olimpici Invernali del 2010.
Una decina di località che si rivelano adatte sia per gli amanti delle rilassanti escursioni, sia per i fan degli sport estremi come lo snowboard.

Roberta Morano