UN’ESTATE CANDIDA!

Il piacere di andare in bianco. Dall’abito all’accessorio, l’estate 2013 riscopre il fascino (e la malizia) del candore. Guardando le sfilate, il colore bianco sembra essere uno dei must di stagione. Il total white è d’altronde, come il tendenze 3fluo,uno degli eterni ritorni per la bella stagione.

Il più neutro e luminoso dei non-colori vive una vita nuova grazie a trasparenze, sovrapposizioni, ricami, vedo-non vedo e giochi di “sfumature” che contribuiscono a vivacizzarlo.

Quello che è certo è che il suo sia un fascino indubbio: abbagliante, puro, netto il bianco è sicuramente una tinta überchic.

Portando con sé un bagaglio di suggestioni si presta a evocare emozioni, sensazioni e concetti anche molto lontani tra loro. C’è chi se ne avvale per creare abiti e look minimali in tutto e per tutto, dai tagli alla palette; al contrario c’è chi attinge al lato più giocoso e solare di questa tinta.

tendenze 1Il bianco è poi, dopo tutto, anche un grande classico ampiamente sfruttato per richiamare i concetti di purezza e candore per definire mise estremamente romantiche. Dipinge le nuove tendenze grazie alle sue infinite trasparenze, essenziale è l’abbinamento con gli accessori pieni di luce che mirano a vivacizzarlo per un look più ricercato ed elegante.

Il più neutro dei colori si può proporre in ogni occasione partendo da un make-up naturale e leggero e abbinandolo con giusti accessori ad esempio con una cintura animalier in vita, che dà un ritmo diverso al look, oppure per un tocco inaspettato un long dress bianco con un gilet estivo in eco-fur.

Look ideale per una business woman? Camicia bianca in trasparenza, doctor bag e decolleté stiletto, tutto rigorosamente in bianco, e per spezzare skirt nera o in altre tonalità. Tuttavia non solo monocolore; al total white si possono abbinare degli accessori di “rottura” come un maxicollier, bijoux o borse in diverse fantasie. Da non dimenticare anche l’alleato primario del bianco: il nero, per un effetto graphic-optical e abbagliante. Insomma molteplici interpretazioni mai ripetitive e scontate.

Una “white mania” in cui ogni outfit avrà un tocco lucente e bon ton.

A cura di Pasqualina Morsino