Tutti in acqua con il Boxing Splash

Con l’arrivo della primavera vien voglia di provare nuove discipline, nuovi sport, per rimettersi in forma, divertendosi. Vivamente consigliato è il Boxing Splash, un nuovo programma acquatico che unisce alcuni colpi della sport 1kickboxing ai benefici dell’acqua fitness. Presentato di recente all’Aspria Harbour Club, luxury leisure centre di Milano, ha già numerosi fan, in maggioranza donne: “Piace molto perché consente di provare la tecnica della boxe, sport prevalentemente maschile, addolcita dall’acqua, che crea resistenza e dà supporto”, spiega Paolo Pozzi, trainer certificato Boxing Splash.

In pratica, si tratta di colpire uno sparringball, utilizzando calci e pugni, ma seguendo una lezione precoreografata, a tempo di musica: ogni base ha dei suoni predeterminati cui abbinare un colpo della boxe preciso. “Una lezione dura circa 50 minuti e non occorre saper nuotare poiché l’acqua arriva alle spalle e i piedi toccano sempre il fondo”. Dopo una prima fase di riscaldamento, dove si ripassano anche i colpi, si comincia a danzare in acqua, coinvolgendo tutto il corpo: grazie all’acqua i movimenti si fanno più dolci e rallentati, ma di sicuro l’attività muscolare raddoppia poiché deve sfidare la resistenza naturale. “Eseguendo i movimenti, l’acqua crea un micromassaggio che oltre a rilassare tutto il corpo, tonifica e rassoda anche i muscoli”.

“Tutti possono praticarlo: è uno sport consigliato a tutte le età, non vi sono controindicazioni, anzi ha molteplici benefici”. Infatti, è uno sport che coinvolge il corpo nella sua integrità, dagli arti superiori a quelli inferiori, che sviluppano forza ed elasticità, fino al tronco, che acquista stabilità e flessibilità; è utile sia per allenare la forza che la coordinazione psico-motoria; associato a una dieta controllata e a uno stile di vita sano, assicura un alto consumo calorico (almeno 500 calorie a lezione!) con conseguente dimagrimento; infine, il divertimento è garantito, tra un colpo allo sparringball e un saltello a tempo di musica.