Turismo da tutto esaurito: per il ponte del 2 giugno, in alberghi e B&b attesi oltre 170 mila turisti a Napoli

Centosettantamila le presenze attese a Napoli tra giovedì e domenica prossima, giorno clou della festa scudetto (stima del Comune) ma già fin da questo week end, l’onda del turismo si ripresenta. 180mila i passeggeri in transito a Capodichino negli stessi giorni, di cui 60mila sul segmento nazionale e 120mila su quello internazionale, con l’offerta voli ulteriormente arricchita, 113 destinazioni, principalmente
internazionali. Insomma, Napoli si prepara ad un altro mega ponte di successo tra appuntamenti imperdibili (come la festa allo stadio Maradona del 4 giugno), mostre di rilievo (la retrospettiva su Alessandro Magno da domani al Mann e quella su Mario Schifano alla Galleria d’Italia da giovedì. O le riprese di Mare Fuori al Molosiglio fino a martedì che attraggono gli aficionados della fiction. E ancora: all’Archivio di Stato di Napoli l’installazione di Roxy in the box e il museo di Jago alla Sanità, in una chiesa che ha riaperto dopo 40 anni. Dal 16 giugno torna il Pizza
Village alla Mostra d’Oltremare. Napoli resta sulla cresta
dell’onda, dopo il boom del 25 Aprile e del Primo Maggio.
Bed&breakfast pieni al 97 per
cento, 93 per cento gli hotel con
sold out per le strutture del centro.
Cifre confermate da Federalberghi
Napoli: 35mila presenze
(equamente divise tra italiani e
stranieri, molti i napoletani che
rientrano in città per la festa scudetto)
sono attese per il prossimo
fine settimana con oltre il 90 per
cento di occupazione per tre notti.
Numeri destinati a raddoppiare
con i B&b e l’extra alberghiero.
Napoli resta la prima città scelta
dagli italiani sulla piattaforma di
prenotazioni online Booking. Un
successo che fa scattare la proroga
del Comune per bagni, tutor e
infopoint fino a fine giugno. «È
grande la soddisfazione per le cifre
che ancora una volta premiano
Napoli e la proiettano sempre
più a capitale internazionale del
turismo – commenta l’assessora
al Turismo Teresa Armato – Il fascino
della città, il richiamo dovuto
allo scudetto, il potenziamento
dei servizi, una programmazione
di eventi molto attraenti sono
stati vincenti. Dobbiamo lavorare
ancora di più per qualificare
tutti i servizi e perché questo anno
da record diventi una consuetudine
». Soddisfazione anche
per la rete dei B&b, verso il tutto
esaurito per il ponte 2 giugno. «E
si va verso l’80% occupazione nelle
prossime settimane di giugno