Toscana, Campania, Sicilia e Puglia insieme ad altre regione s’incontrano a Chianciano per la promozione dell’Italia turistica.

La valorizzazione dell’ospitalità e del turismo attraverso associazioni, servizi, scuole e formazione varia all’accoglienza tornano di scena a Chianciano Terme attraverso la consolidata manifestazione annuale ideata dal Prof. Mario Giorgio EVENTI 1Lombardi, Governatore Generale dell’Accademia Italiana di Gastronomia Storica, giunta alla 29a edizione. Temi dell’incontro nazionale che avrà vita nelle giornate del 16 e 17 con termine nella mattinata del 18 per i giornalisti che vorranno visitare gli stabilimenti termali, sono:  Turismo-Benessere ed Enogastronomia  Regionale a confronto” e “I Giovani alla ricerca del gusto  in pasticceria e al bar”. Ad organizzare la kermesse è l’Accademia Italiana di Gastronomia Storica ed il Centro Studi Chianciano “G.Sanchini” insieme all’Associazione Albergatori di Chianciano Terme, in collaborazione con le Istituzioni Economico-Turistiche locali ed il patrocinio delle Province di Siena e Arezzo, le Terme di Chianciano SpA e la rivista Italia a Tavola.

Sono in tanti tra scuole ed operatori del settore che hanno già aderito da tutta Italia all’appuntamento “obbligato” per gli studenti delle scuole alberghiere e per i professionisti che aspirano a crescere e migliorarsi, con l’intento di rendere il nostro prodotto turistico e della ristorazione più appetibile  ad un consumatore europeo sempre più esigente.

Ospitalità, Benessere e Enogastronomia mediterranea. Sono i temi trainanti , come di consueto. Quest’anno sarà posta attenzione particolare sull’obbligo dell’alternanza scuola-lavoro e sulla formazione professionale inserita  sulle tradizioni enogastronomiche e turistiche  del territorio italiano.

Saranno presenti alla manifestazione esponenti del mondo economico – turistico – informativo, albergatori, ristoratori, panettieri, pasticceri pizzaioli e barman,  i più qualificati Istituti Professionali Alberghieri di Stato, la stampa specializzata e  ciò sarà garanzia della più assoluta professionalità nei momenti dedicati alla ristorazione e alle  esercitazioni-concorso, assicurando grandissimo risalto ai prodotti utilizzati nelle dimostrazioni.

Al convegno sono abbinati dei confronti  fra gli allievi di istituti professionali di stato per i servizi alberghieri e della ristorazione  e Giovani Ristoratori provenienti da molte regioni  d’Italia.

La manifestazione si svolgerà dal 16 al 17  ottobre ,ma i principali interventi e confronti  si effettueranno nella giornata del 16/10 ad iniziare alle 16.00  del pomeriggio e continueranno nella giornata del 17/10 delle 10.00 mattino per terminare a notte inoltrata

EVENTI 2Queste iniziative sottolineeranno l’importanza di  favorire le risorse del territorio  di qualità e la formazione professionale  turistica e della ristorazione in particolare con le rassegne enogastronomiche mediterranee  regionali  presentate dai Ristoratori Senesi, Aretini, Pugliesi, Campani e il Consorzio dei Vino Nobile di Montepulciano.

Il nutrito programma delle giornate di evento prevedono:

MARTEDI ’16  OTTOBRE 2012

Ore   14.00   Arrivo dei partecipanti e sistemazione alberghiera.

TERME DI CHIANCIANO – VILLAGGIO TERMALE  -PALAMONTEPASCHI

Ore 14.30

SEMINARIO  FORMATIVO”UN QUADRIFOGLIO PER L’ARTE BIANCA GASTRONOMICA ”

In collaborazione L’Impero, 5 Stagioni, Compait, Fiskars Montana, O.P Campania Patate, riservato agli allievi degli IPSSAR Allievi e agli operatori professionali Operatori professionali

L’incontro sarà presentato  e diretto da Maestri Panificatori, Pizzaioli, Pastai  e Pasticceri, di fama internazionale: con conoscenza  dei  principali componenti: le farine  semplici e speciali  e compresse  e  con la preparazione di focacce e torte salate, a base  di farine, comprese appartenenti alla tradizione regionale.

Coordinano,Sara Rapini, Federico Anzellotti, Pietro Caiazzo  Franco Coppola, Fabio Fastelli – Roberto Lodovichi

Conduce Alex Revelli Sorini  e Stefanella Baglioni

TERME DI CHIANCIANO – VILLAGGIO TERMALE-PALAMONTEPASCHI

Ore 20.30

A CONVIVIO CON ACCADEMIA ITALIANA GASTRONOMICA STORICA

“ARTE BIANCA GASTRONOMICA  IN PIZZERIA E IL PENTOLO SPRECH”: pane, pasta, pizze, riso, pasticceria, formaggio, patate, salumi e carne bufalina   secondo le  tradizioni regionali. L’azienda Impero presenterà  le nuove divise per Squadra Nazionale Enogastronomica Aigs. Tecniche dimostrative di taglio patate e legumi  e carni e  degustazioni guidate di carne  esibite da   maestri  macellai delle Province di Siena e di Arezzo  in cooking show” la patata  nella cucina mediterranea  di Franco Cioppola condotto da Alex Revelli Sorini e Stefanella Baglioni saranno altro elemento attirante della giornata.

Dulcis in fundo degustazione di Marsala, Passito di Pantelleria  e Patate offerto dal Consorzio di Tutela e Società Cooperativa Agricola Campania Patate e carpaccio Drumlin Gold della Bervini Carni

Interventi:

Sindaco di Chianciano Terme Gabriella Ferranti, Presidente delle Terme di Chianciano Sirio Bussolotti,  Presidente Conpait, Presidente AIGS Francesca Silvestri , Assessori alle Attività Produttive delle Province di Siena e di Arezzo,

Giuseppe Lo Re – Presidente Consorzio di Tutela Marsala  e Valorizzazione dei vini a doc dell’isola di Pantelleria Coordinano: Sara Rapini, Mauro Giuliacci, Fabio Fastelli, Roberto Lodovichi, Massimo Rossi.

MERCOLEDI 17 OTTOBRE 2012

TERME DI CHIANCIANO   -VILLAGGIO TERMALE-PALAMONTEPASCHI –

Ore 10.30

TROFEO GIOVANI ALBERGATORI CHIANCIANO

con la partecipazione di  ECORI’ – Bervini Carni-Campania Patata-Parmigiano Reggiano

ARTE GASTRONOMICA NELLE TRADIZIONI  CULINARIE REGIONALI

I Top 20  migliori ristoratori delle ambasciate dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica presenteranno una sfiziosità  a  base di patate  da accompagnare   con  carne Drumlin Gold o  pesce,  secondo la tradizione   mediterranea  e regionale.

Confronto  enogastronomico nazionale riservato ai giovani  ristoratori italiani AIGS.

Ore 10.45

TROFEO CONSORZIO DEL VINO NOBILE  DI MONTEPULCIANO 2012

Banco d’assaggio 2010 Giovanni Sanchini  “Il vino nel bicchiere” degustazione  a confronto tra  ristoratori, giornalisti e allievi degli Ipssar. Presiede:  Alberto Lupini, Direttore responsabile  rivista Italia a Tavola

Interventi: Renzo Bervini “La Carne  nel contesto dell’alimentazione mediterranea” con la presentazione del Carpaccio di Magatello  curata dal Maestro Macellaio d’autore Filippo Addabbo Il Direttore Campania Patate Gerardo Caudiano e Franco Coppola presenteranno la patata principe  della alimentazione mediterranea con interventi del Presidente di Ecori Agricola; Renzo Bervini presenterà il meglio delle Carni Drumlin Gold tagliate a punta di coltello dal Maestro Macellaio d’Autore. Filippo Addabbo  Presidente Consorzio Parmigiano Reggiano, Umberto Mainardi presidente Ecorì Agricola Srl  Vercelli presenteranno la preparazione del  Il Riso Ecori a 360° nell’alimentazione  regionale”.  Tecniche  guidate  di  taglio con le specialità di “Cuore della Garfagnana”. La presentazione di Gianfranco Bacigalupi delle nuove pentole a induzione Paderno sarà il tema seguente. A termine Sara Rapini  e l’Impero abbigliamento professionale presenteranno: “La divisa della nazionale italiana  “AIGS” degli ambasciatori dell’arte del gusto.

TERME DI CHIANCIANO-VILLAGGIO TERMALE-BAR PARCO FUCOLI

Ore 13.30

Momento clou per la Campania con  “A TAVOLA CON IL CILENTO”,  la produzione bufalina e casearia cilentana, in collaborazione con  Azienda Agricola Barlotti e Consorzio AL.B.A. Patate Campane di Franco Coppola. Presenzierà    Italo Voza, Sindaco di Capaccio-Paestum.

TERME DI CHIANCIANO – VILLAGGIO TERMALE-PALAMONTEPASCHI

Ore 15.00

“I GIOVANI NELL’ARTE DEL GUSTO IN PASTICCERIA E AL BAR “PREMIO”ENRICO CLORES”

Presentazione  di Un Dolce per la festa della mamma “L’arte  decorativa della pasticceria artigianale-  a beccuccio  e con l’utilizzo anche la patate in armonia con un   Natural   Drink  Marsala Coffee Cream “ Trofeo  scuola  “Aibes “Enrico Clores” Associazione Pasticceri CONPAIT. Trofeo La Versa Jolly Caffè SpA 2012 Consorzio tutela del vino Marsala, il Master ” Io bevo l’Espresso e Cappuccino Italiano a tutte le ore  Prove dimostrative  nazionali riservate agli allievi degli IPSSAR Italiani. Coordinano Gabriele Borri, Mauro Giuliacci  e  Fabio Fastelli. Roberto Lodovichi Presiedono  Andrea Francardi AIBES, Federico Anzellotti CONPAIT ed a condurre sarà ancora Alberto Lupini  Direttore responsabile rivista “Italia a Tavola”. Interventi di Pietro Attolico Presidente AIBES PROMOTION e Federico Anzellotti Conpait B.

Ore 17.00 Master  dell’Arte del Taglio in Gastronomia “ Carne Drumlin Gold – Patate-Formaggi  e Salumi. Selezione prelibatezze mediterranee di  Patate,  Salumi e Formaggi dimostrazione pratiche della Squadra Nazionale AIGS (Fabio Fastelli – Shady Hasbun. Emiliano Rossi, Francesco Ambrosini – Massimo Rossi L’Educatore del bere bene,  le Carni  della Bervini  primo Srl, la patata Ricciona Campania Patate i salumi della  Bellandi  Srl i Formaggi della Archimia De Magi Srl

Università  telematica  San Raffaele Roma  e Accademia Italiana Gastronomia Storica

“Corso di Laurea  in Scienze dell’Alimentazione  in  indirizzo Enogastronomico”

Interventi del Rettore dell’Università Telematica San Raffaele Giuseppe Rotilio e del Il Direttore Generale Accademia Italiana Gastronomia Alex Revelli Sorini e di  Gerardo Gaudiano di CAMPANIA PATATE.

ORE 18.00

Caffé letterario presentazione dei volumi:

‘Eat Parade’ edizioni  Vallardi, in collaborazione con Rai Eri di Bruno Gambacorta giornalista televisivo e autore di una  delle rubriche più seguite del Tg2,

SOS Cuoc@ di Palma D’Onofrio – Edizioni Sonzogno 2010  Prova del Cuoco RAIUNO
Arezzo e le sue Vallate “di Mario Giorgio Lombardi Rossana del Santo -Roberto Lodovichi Edizione Feltrinelli

Tacuinum de dolci di Alex Revelli Sorini, Susanna Cutini, Shady Hasbun  ali&no   editrice  di Francesca Silvestri Presiede Alberto Lupini, direttore responsabile “Italia a Tavola”.  Intervengono: il presidente AIGS Francesca Silvestri e il giornalisti Roberto Vitali. e Claudio Zeni. Michela Mafucci

ORE 18.00

COOKING SHOW: Letterario ( Shady Hasbun .Franco Coppola, Francesco Ambrosini, Roberto Lodovichi e  Massimo Rossi   L’Educatore del bere bene   Presentaeranno “la patata ricciona  ruolo importante nella cucina del territorio“ in armonia dei vini nobili Toscani a cura della   O.P. Campania Patate Sca.a.rl. condotto da Alex Revelli Sorini e Susanna Cutini (Rai), con Interventi del Presidente Società Cooperativa Agricola Campania Patate. A seguire La Carne Drumlin Gold Bervini Primo Srl-

Ore 19.30

Premiazione  e consegna  riconoscimenti  agli Istituti Alberghieri partecipanti e  Premio Ingegno Italico 2012.  Proclamazione dei nuovi Ambasciatori AIGS – Seminatori dell’Arte del Gusto 2012.

Investitura dei nuovi membri dell’Antica Accademia del Marsala.

STABILIMENTO  ACQUA SANTA – SALA NERVI  – TERME DI CHIANCIANO

0re 20.30 A CONVIVIO CON LA ACCADEMIA ITALIANA GASTRONOMIA STORICA :

“La patata ruolo importante  nella cucina del territorio  (-Liguria Toscana-Puglia – )

I segreti enogastronomici appartenenti alla tradizione regionale italiana.   Proposte  del Laboratorio di  Ricerche e trasformazione alimentare  delle Ambasciate dei Ristoranti AIGS  “ Ristoratori dell’anno 2012”

Dimostrative di taglio  e  degustazioni guidate da  Andrea  Magi  affinatore formaggi e da F..lli Bellandi  selezione salumi toscani , Iacomoni Aldo   cultore della carne Drumlin Gold Bervini srl  e cooking show   con dimostrazioni di cottura della pasta, del riso e della patata  con Ecori Agricola, O.P Campania patate  e del consorzio agrario di Siena  Arezzo e  condotto da Alex Revelli e Susanna Cutini  RAIUNO

Proclamazione del Ristorante anno 2012 AIGS Premio  Giornalistico APICIO, Seminatore AIGS, dell’Arte del Gusto.

Ingegno Italico 2012 e l’Impero abbigliamento professionale presenteranno La Squadra nazionale Gastronomica AIGS “  Coordinano Fabio Fastelli, Roberto Lodovichi, Massimo Rossi,  Mauro Giuliacci.

Dulcis in fundo con MARSALA  E  PASSITO DI PANTELLERIA  e Patate offerto dal Consorzio di Tutela e Società Cooperativa Agricola Campania Patate

Intervengono:  Presidenti della Province e delle  Camere di Commercio  di Siena e il Sindaco di Chianciano Terme e il presidente della Terme di Chianciano Spa

GIOVEDI 18 OTTOBRE 2012

VILLAGGIO TERMALE – TERME DI CHIANCIANO

Ore 10.00    “Dalle Terme etrusche alle Terme sensoriali”

Visita dei giornalisti alle Terme.

Ore 11.00  Saluti di commiato

A cura di Giuseppe De Girolamo