Tagli e sforbiciate: a ciascuna il proprio hair look

A cura di Teresa Lucianelli

Novità dal Cosmoprof: ce ne parla l’hair stylist Emanuele De Cicco, impegnato in questi giorni anche al Napoli Moda Design. Lunedì consigli free sulle nuove tendenze e le cure efficaci per una chioma perfetta

 Perché scegliere un nuovo taglio capelli? Per vedersi diverse, per migliorare il proprio aspetto, per cambiare look, per ringiovanire, purché sia appropriato per il proprio volto e pure di tendenza.
Eh sì, affidandosi ad un bravo hair stylist, davvero è possibile ottenere tutto questo.
A patto, appunto che sia estremamente abile e abbia una specifica preparazione sulle forme e proporzioni del viso e della figura.
Un taglio appropriato può infatti cambiare totalmente l’aspetto di una persona, valorizzarla quanto mai su sarebbe aspettata prima, donarle nuovo appeal e perfino regalarle diversi anni di meno.
A volte, sacrificare una chioma per quanto lunga, bella e ben curata, può davvero donare bellezza e gioventù.
Questo è uno dei principali motivi per i quali è consigliabile, intorno ai 40 anni, se non prima, scegliere lunghezze medio/corte, oppure scalate o comunque “contornate” a incorniciare il viso, se si preferisce sfoggiare un taglio lungo.
Emanuele De Cicco, noto hair stylist partenopeo vomerese, tra l’altro impegnato come coiffeur al Napoli Moda Design attualmente in corso, ci parla delle ultime proposte del Cosmoprof e nuove tendenze internazionali.
Lunedì prossimo, 29 aprile, sarà a disposizione nel suo salone di via Salvator Rosa 125 (accanto uscita Metro Salvator Rosa) delle sue clienti e di tutte le donne in cerca di risposte e indicazioni specifiche, che saranno sicuramente conquistate dalla sua affabilità e competenza. Emanuele dispenserà gratuitamente a ciascuna i suoi preziosi consigli per ristrutturare o cambiare del tutto il proprio look e per curare la chioma e ridarle nuova luce, fascino e vitalità.
Look innovativo per i capelli, anche semplicemente e meno drasticamente con piccoli accorgimenti ad hoc.
Insomma: nuovo taglio, nuova vita! E non è assolutamente detto che debba essere radicale. A volte, basta una leggera sforbiciata nei punti giusti, per un risultato perfetto.
“Alle mie clienti che vogliono ‘darci un taglio’ ma temono di potersene pentire, consiglio un long bob, che consente di cambiare il solito look e passare da un lungo visto e rivisto a un taglio medio o medio-lungo di grande charme, raffinato ma allo stesso tempo intrigante, e per di più decisamente anti-age, ovvero in grado di cancellare in un colpo un bel po’ di anni perché sveltisce volto e figura”, spiega l’hair stylist Emanuele De Cicco.
“Ne risulta un’immagine molto più trendy, scattante e dinamica che di certo dona praticamente a tutte. Purché l’esatto punto di lunghezza e i contorni siano accuratamente scelti. È ovvio che il parrucchiere deve essere specificamente competente, specializzato sia in taglio che visagismo, in modo da sapere esaltare l’armonia del volto eventualmente con una frangia più o meno lunga e folta, netta o a cornice, o con ciuffi precisi oppure sfilati, scalati, frisèe. Le soluzioni possibili sono tante e vanno scelte sempre insieme alla donna che deve essere assoluta protagonista del suo nuovo look e quindi portarlo con sicurezza e gradimento”.
Tra le asciugature di tendenza, Emanuele consiglia quella “a onde, che conferiscono maggiore respiro al volto, magari illuminate da schiariture bionde, di nuance a gradazione con il colore di base”. “Preferisco i biondi freddi, comunque non eccessivamente dorati, per non correre il rischio che possano virare nel giallo col caldo sole che saluterà presto la bella stagione in arrivo. Per ovviare a questo rischio, è inoltre fondamentale proteggere riflessi e tinta con gli appositi spray schermanti e protettivi, che non andrebbero applicati unicamente in spiaggia ma ogni mattina, prima di uscire, già ai primi caldi, perché il sole agisce comunque sui trattamenti colore, anche se l’abbinamento con la salsedine raddoppia gli effetti nocivi sulla struttura, impoverendola e inaridendo lo stelo e soprattutto le punte che dovrebbero sempre ripassate con qualche goccia di un apposito fluido che le nutra senza appesantirle. Inoltre, per tutelare le nuances, è opportuno adottare il trattamento anti-giallo, shampoo e impacco, ogni 15 giorni”.
Per concludere: “Affidarsi vuol dire prevenire e non avere pensieri, basta scegliere un professionista: penserà lui a tutto, nel migliore dei modi!”