Stephen King

E’ uno scrittore di origini statunitensi nato il 21 settembre del 1947 a Portland. Scrive libri prevalentemente di genere horror e fantastico.
Ha pubblicato oltre 60 opere che sono considerate dei bestseller, molti suoi romanzi sono stati trasformati in film e telefilm.
luisa 1Ha trattato con grande competenza la tematica del difficile rapporto tra padre e figlio sapendosi calare in molti aspetti dell’infanzia e dell’adolescenza dei suoi personaggi a causa anche della sua esperienza subita per l’abbandono improvviso di suo padre della famiglia.
Questa situazione porta sua madre a grandi sacrifici economici e lavorativi che però risultano efficaci per assicurare buona educazione ed istruzione ai suoi due figli.
Un altro episodio che lo segnò portandolo anche ad uno stato confusionale fu la morte di un suo compagno di giochi finito sotto le rotaie di un treno.
La sue prime esperienze letterarie iniziano ai tempi alle scuole elementari.
Nel 1966 pubblica il primo racconto “Halfworld of Terror” sulla rivista Tales of Suspense e si diploma continuando i suoi studi Universitari nel Maine, sostenendosi facendo i lavori più umili per non essere di peso a sua madre.
Nel 1970 si laurea ottenendo l’insegnamento presso scuole superiori. Nel 1971 inizia la sua carriera scolastica come insegnante di lettere nel Maine.
Scrive “L’uomo in fuga” dopo la nascita della sua prima figlia e nel 1972 quando nasce il suo secondo figlio inizia la sua dura battaglia legata alla dipendenza dall’alcool.
Nel 1978 pubblica una bellissima raccolta “ A volte Ritornano”.
Mentre camminava sul ciglio della strada fu travolto da Bryan Smith già reduce di aver procurato diversi incidenti stradali. King riportò gravi traumi che lo costrinsero ad una degenza ospedaliera di oltre tre settimane con successivi ben sette interventi chirurgici.
Lo scrittore denunciò Smith ottenendo anche il ritiro della sua patente.
Nel 2007 viene premiato con il Mystery Writers of America.
Tra le sue più note pubblicazioni ritroviamo “The Plant”, “La Torre Nera”, “Blaze Duma Key”, “IL Crepuscolo”, “The Dome”, “La Leggenda del Vento”, “Joyland”, “Docor Sleep”. L’ultimo suo libro risale alla pubblicazione nel giugno 2014 “Mr: Mercedes”.
A cura di Luisa de Franchis

 

Emozioni nascoste

luisa 2Le onde accarezzavano la spiaggia

e l’orizzonte mi diceva:

tra le nuvole domani

sorgerà un giorno bellissimo

ed io respiravo benissimo

per non risvegliare quel silenzio.

Ed è così che ho salvato

tutte le emozioni nascoste nella sabbia

perché in me non so più cos’è la rabbia.

luisa 3(Luisa de Franchis)