Sommaripa con le Leggende Napulitane incanta Sorrento

Sorrento. Storie e leggende che rischiano di essere dimenticate, in cui il sentimento è protagonista. Sono quelle che Diego Sommaripa ha proposto con successo di pubblico e di critica in “Leggende Napulitane”. Con lui, nel suggestivo scenario della Chiesa dell’Addolorata, gli attori Vittorio Passaro, Emanuele Iovino, Vincenzo Lettieri e la musicista Federica Ottombrino.

Sogni perduti nel tempo, da ritrovare e da riportare in vita attraverso magie sceniche, i cinque momenti dello spettacolo.

“Lu ciummo  scomparso“, ovvero la leggenda dil Sebeto, fiume perdutamente innamorato della figlia di Nettuno, Leucopetra, corteggiata insistentemente dallo sfrontato Vesevo; di Emanuele Iovino che ne è protagonista, e Diego Sommaripa.

“Il principe e la maschera”: Vittorio Passaro e Diego Sommaripa nei ruoli di Pulcinella, Puccio d’Aniello, simbolo tutto partenopeo con la sua sfacciata umanità, qualità e difetti, e dell’avventuroso  esoterista e alchimista Raimondo di Sangro, principe di Sansevero; scritto da Emanuele Scherillo.

“La Bella ‘mbriana”, sfuggente spirito benefico e nume tutelare della casa; autore Gennaro Esposito, riadattato da Vittorio Passaro, che ne è anche interprete insieme a Federica Ottombrino.

“Una giornata tranquilla” dedicato al bizzoso ed imprevedibile Munaciello “a chi arricchisce e a chi appezzentisce“; di e con Diego Sommaripa.

“Vlad Show”, ovvero il Conte Dracula, che avrebbe una delle sue tombe nel complesso monumentale di Santa Maria La Nova; scritto e portato in scena da Diego Sommaripa e con Vittorio Passaro.

La ricerca delle musiche e l’interpretazione anche vocale sono state affidate a Federica Ottombrino: Il canto delle lavandaie, Serenata maledetta, Tarantella segreta, Indifferente, “ I “ (di Federica Ottombrino).

 

Il napoletano Sommaripa dal multiforme talento, rappresenta attualmente uno dei più apprezzati attori, autori e registi. Al suo attivo, una carriera iniziata nei piccoli teatri, una dura gavetta, rinunce, dedizione, passione per l’insegnamento. Soprattutto tanto studio, determinazione, esperienza, sensibilità.

Tra i punti di forza, la cura del racconto quale testimonianza della cultura popolare  da riscoprire tramite il teatro di qualità: selezionate storie di saggezza popolare da condividere con lo spettatore, proposte in abili intrecci; azione scenica in un’alternanza di energia e delicatezza, emozioni senza tempo, linfa vitale del nostro teatro di cui andare fieri, da valorizzare e diffondere.

“Leggende napulitane” ha costituito uno dei punti di forza nell’altamente qualificato programma della rassegna “IncantiAmoci, alla sua terza edizione, per la Direzione di Musiciens, responsabile Salvatore Piedimonte; organizzazione, dell’Amministrazione comunale sorrentina guidata dal sindaco avv. Massimo Coppola; collaborazioni di “Eduardo”, “Sorrentoplaytivu”, “EnergiaOra”, “Gruppo Sassi”.

 

“Eduardo De Filippo dice che il Teatro non è altro che il disperato sforzo dell’uomo di dare un senso alla vita. – cita Salvatore Piedimonte – Credo che la vita sia condivisione di emozioni e sogni con persone che ti fanno battere il cuore, proprio come il maestro Diego Sommaripa. Non è solo un grandissimo artista, ma un pensatore, divulgatore illuminato. Il testo che ha presentato è già studiato da futuri laureati, che lo hanno scelto come argomento delle loro tesi”.

 

“Salvatore Piedimonte, che con la sua  Musiciens ci ha condotto per mano fino ad oggi – afferma a sua volta Diego Dimmaripa – è una persona molto generosa e leale, lontana dalla figura del produttore per interessi; è un produttore per l’arte e sono onorato di collaborare con lui”.