SOLO QUESTIONE DI…PORTAMENTO !

aMolto spesso si è parlato del look giusto, di cosa indossare e come abbinarlo, ma non abbiamo ancora espresso parola circa uno degli elementi fondamentaali che una donna deve possedere, ovvero un buon portamento.
Tutti quei discorsi sul fisico, sull’ essere magre, alte e bla ,bla bla…
Sono fattori importanti ma in questo caso relativi, poiché ogni donna qualunque sia la sua corporatura ha un proprio portamento, un suo modo di porsi, di far notare se stessa e ciò che indossa.
Non serve solo un fisico perfetto, l’eleganza di una donna si trasmette soprattutto attraverso i suoi modi di fare, quando cammina , dalle sue movenze, sinuose ma non eccessivamente, con andatura decisa ma non troppo, poiché il tutto deve essere proporzionato alle curve del proprio corpo, in quanto le donne più formose devono essere particolarmente attente a non ondeggiare troppo, per non risultare volgari e fuori luogo.
In questo caso non parleremo di bon ton , poiché oggi è soprattutto questione di stile in quanto ogni donna ama essere pratica senza tutte quelle smancerie , decisa e inconfondibilmente se stessa in parole , gesti e ogni altra forma per esprimersi.
sInfatti numerosi sono i corsi di portamento e gestualità che vengono effettuati da alcune scuole specializzate del settore, ma si pensa anche che l’eleganza e lo charme di una donna sia questione di ritmo e se vogliamo anche lezioni di ballo come la salsa o il tango potrebbero aiutarci in questo, per avere delle linee sinuose e un portamento impeccabile.
Schiena dritta, testa alta e braccia lungo il corpo, sono solo alcuni dei consigli per migliorare il proprio portamento, poi è normale ogni persona ha una propria andatura, un atteggiamento del corpo che si manifesta in maniera naturale, questo però non vuol dire che non possiamo migliorare il nostro stile con una sana scuola di portamento, anche se fai da te, l’importante è individuare l’errore, corregerlo e soprattutto ascoltare quella vocina che è in ognuna di noi e ci ripete che siamo uniche e speciali nonostante tutto.

Marika Bello