Se ti piace l’uomo della tua migliore amica

DONNA E SOCIETA'Con tutti gli uomini che ci sono al mondo, con tutta la popolazione maschile di cui è composta la terra, com’è possibile innamorarsi proprio del fidanzato di un’amica? O se non è proprio il fidanzato, è comunque il ragazzo che piace a lei, e la logica vuole che ve lo togliate dalla testa alla velocità della luce! Eppure non è con la testa che si ragiona nelle questioni amorose, il cuore ci si mette sempre di traverso e sbarra la strada alla logica. E per quanto vi ripetete ‘lui no lui no lui no’ figuriamoci se vi ascolta… giammai!
E’ una questione spinosa, spinosissima, ma la competizione di due amiche per un uomo è una storia vecchia come il mondo. Perché sì, succede, è brutto ma succede. E occorre saper valutare con estrema attenzione ogni mossa, per fare il meno danno possibile. Innanzitutto, la domanda principale è: ne vale la pena? Se è vero amore, se proprio non ci dormite la notte, se pensate di essere corrisposte e che il destino ingiusto vi stia separando dall’uomo della vostra vita è un conto. Ma se si tratta solo di una cotta, di un passeggero battito di cuore, di sentimenti altalenanti, mettetevela via e richiudete questo vostro sentimento in soffitta: non vale la pena fa soffrire tanto un’amica per togliersi uno sfizio.
Di base le situazioni possono suddividersi in: fidanzato già accaparrato o uomo libero che però a lei piace, e tanto anche. Ovviamente ogni contesto è diverso, ma in linea generale se due amiche si prendono una sbandata in contemporanea per lo stesso lui, i fattori da considerare sono i seguenti.
Prima di tutto un bilancio: quanto piace a lei e quanto piace a voi? Ovvero, se la vostra amica è in brodo di giuggiole altolà, lasciate perdere, se invece si guarda intorno e flirta anche con altri, forse nutre solo un interesse superficiale. Quindi potreste provare a parlarle tranquillamente, confessandole che anche a voi piace lui e valutate insieme. Potrebbe rassicurarvi dicendo che non c’è alcun problema, se è comprensiva capirà e sarà lei a cedere il passo a voi. Oppure potreste decidere insieme di lasciar perdere per il bene di entrambe. O ancora, potrebbe arrabbiarsi, e sarebbe anche comprensibile, ma poi apprezzerà la vostra sincerità. L’importante è chiarire tutto prima che succedano cose irreparabili: se lo venisse a scoprire da altri, o a fatto avvenuto, perdereste un’amica, sicuro.
Nel caso lei e lui siano fidanzati, ci dispiace ma non se ne parla nella maniera più categorica. Anche se lui vi fa le moine (anzi, dovreste capire quanto è una brutta persona!), anche se tra loro va malissimo, anche se pensate che non durerà. Lasciate perdere, se mai dovessero lasciarsi ci ripenserete, altrimenti soffrite in silenzio, senza vie di fuga. Niente sotterfugi, niente tradimenti: niente di niente, dovete tutelare l’amicizia, non si può distruggere un rapporto importante con un inganno tanto grave.
Ma in tutto questo non c’entrate solo voi: e lui, come si comporta? Ok, se a lui piace palesemente una di voi due la questione è risolta, ma se fa il galletto con entrambe non vi vengono dei dubbi sulla sua moralità? Non credete che un uomo che si mette in mezzo tra due amiche non meriti nessuna attenzione? Certo, anche lui ha diritto ad essere un po’ indeciso, però è innegabile che dimostri pochissima sensibilità, e anche che sottovaluti l’importanza dell’amicizia tra donne. In questo caso dovreste dargli il benservito entrambe, e dimostrargli che non basta il primo arrivato a mettere in crisi un’amicizia vera!

Teresa Mele