Ristorante Eritreo a Napoli

Questa settimana ho scoperto e provato per voi le specialità Eritree al Ristorante “Mar Rosso” di Napoli.Siccome io sono dell’idea che, a livello culinario, nella vita bisogna provare di tutto, sabato sera ho organizzato una cena al Ristorante Eritreo. Devo dire che in effetti sono stata coinvolta dall’entusiasmo della mia amica Valeria, che essendo di origine eritrea, voleva mostrarmi qualcosa del suo splendido paese. Con un’opera di convincimento non semplice, sono riuscita a coinvolgere anche il mio ragazzo e i miei scettici amici, così alla fine eravamo in 20.
marrossoIn uno dei vicoli vicini alla centralissima Piazza Trieste e Trento, si trova il ristorante “Mar Rosso”. Il locale è piccolo ma accogliente ed ha alle pareti quadri e fotografie che ti portano in quel luogo, miscela di tante genti, tradizioni e lingue che è l’Eritrea. Il proprietario, Gabriele e alcuni suoi amici, si presentano e con cordialità, ospitalità e solarità mi spiegano le loro tradizioni, alle quali sono molto legati e che cercano di mantenere nonostante siano in Italia da parecchi anni. Infatti proprio il 24 maggio hanno festeggiato, in una saletta sotterranea al ristorante, il 17° Anniversario dell’Indipendenza Eritrea. Ci tengono molto a mostrarmi delle foto del loro paese: sono stupende ed ognuna ha una didascalia con la descrizione dei costumi, delle usanze, delle origini e della storia di questa terra dai colori meravigliosi.
Gabriele mi spiega che il ristorantino è aperto dal 1992, ma che comunque è difficile far scoprire ai napoletani e agli italiani in generale, la cucina africana, così diversa dalla nostra. Io posso dirvi che a me è piaciuta molto, il piatto che ci hanno preparato le donne, vestite con gli abiti tipici, era molto buono, anche se molto pesante; avrebbe anche dovuto essere molto piccante, ma noi abbiamo chiesto di non esagerare. A fine pasto ci hanno offerto un whisky, segno della loro ospitalità e tutto ciò ha reso la serata estremamente familiare.
La specialità che abbiamo provato noi era tipica eritrea e si chiama Zighnì, che è una salsa rossa piccante con carne di manzo, con contorno di Alicià (patate, peperoni, fagiolini e carote con lo zafferano), Shirò (crema di ceci) e Timtimò (lenticchie macinate).
La particolarità della cucina eritrea è quella che tutto va mangiato con le mani, aiutandosi con un pane spugnoso, l’Ingera, che funziona sia da piatto, su cui viene adagiata la pietanza, che da posata, per prendere un po’ alla volta la carne piuttosto che le verdure. Sicuramente per noi italiani è una situazione un po’ particolare e non nego che bisogna avere un’apertura mentale tale da abbattere ogni tipo di scetticismo e di barriera culturale, ma a chi piace sperimentare e conoscere nuove culture per aprire i propri orizzonti, questo è il posto adatto in cui recarsi: troverete una cortesia e una disponibilità incredibili e se vi andrà saranno pronti anche a farvi conoscere la loro storia e quella del loro bellissimo paese.
Io vi consiglio di prenotare e se poi vi piacerà avrete anche la possibilità di affittare la saletta sotterranea per delle feste tutte in stile africano:
Ristorante Mar Rosso
Vico Sergente Maggiore 14, 80132 Napoli
Tel. 081 404115

a cura di Sara Daniele