Risparmiare fino al 30% sulla bolletta dell’energia elettrica? Si può!

I continui rincari dei costi dell’energia elettrica impongono una maggiore attenzione su alcuni aspetti, spesso sottovalutati, che consentono nel loro insieme di ridurre in maniera considerevole l’importo della bolletta dell’energia elettrica.
L’utilizzo princiale dell’energia elettrica è normalmente associato all’uso degli elettrodomestici, all’ illuminazione ed al riscaldamento.
UTILIZZO DEGLI ELETTRODOMESTICI
Ad essi è associato la maggior parte dei consumi: frigorifero (sempre acceso), lavatrice, lavastoviglie, asciugacapelli, climatizzatori, TV, computer, ecc. ecc. Ebbene, la cosa principale da fare e cercare di utilizzare elettrodomestici con classe energetica A ed inoltre di limitare il loro uso ad una effettiva necessità. Importate il discorso relativo al frigo, cercate di aprirlo il meno possibile; solitamente un buon frigo resta alla temperatura desiderata, per molte ore, se la porta resta chiusa. Ridurrete in questo modo in maniera considerevole i suoi consumi.
Non lasciate TV, Computer, Climatizzatori, in “Stand By”, per intenderci con la lucetta accesa, in quelle condizioni, anche se spenti, hanno un consumo annuale di energia elettrica non indifferente.
Spegneteli completamente quando non li usate (ad esempio la notte).
Usate la lavatrice soprattutto nelle ore notturne. Il rendimento della rete elettrica nelle ore notturne migliora e si risparmia qualcosina. Infine, cercate di usare gli elettrodomestici in maniera intelligente limitando il loro uso ad una reale necessita di funzionamento. Evitare di usare la lavatrice e la lavastoviglie a mezzo carico ed a temperatura superiore a 60°, non lasciate la TV accesa senza guardarla, ecc. ecc.
ILLUMINAZIONE
Usate principalmente lampadine a basso consumo di energia elettrica o anche dei neon per illuminare i vostri appartamenti. Cercate di evitare di usare le tradizionali lampadine ad incandescenza. Quest’ultime consumano davvero tanto in reazione alla quantità di luce che forniscono.
Evitate di lasciare inutilmente accese le lampade in ambienti dove non si soggiorna e limitate l’accensione solo alle ore serali e dove necessita.
RISCALDAMENTO
Dove possibile sostituite il boiler elettrico per l’acqua calda con una caldaia a gas che vi darà oltre all’acqua calda, anche la possibilità di un riscaldamento con consumi contenuti. Evitate stufe elettriche ad incandescenza ma se proprio non potete rimediare preferite quelle alogene a radiatore parabolico. Non riscaldano tantissimo ma non consumano neanche tanto. Ed in piccoli ambienti funzionano alquanto bene.
In conclusione, tutti questi consigli sono estremamente efficaci per ridurre i consumi di energia elettrice e se seguiti in maniera accurata danno sicuramente un concreto contributo alla riduzione della bolletta dell’energia elettrica.
a cura di Enzo Daniele