Ripuliamoci: Ri-partire dal basso

L’iniziativa nasce dal Presidente e dai consiglieri dell’Ottava Municipalità, che insieme alle PULIRE 2associazioni, centri sociali, circoli, gruppi di volontari, cittadinanza attiva, studenti, insegnanti, bambini, scout, ordini religiosi ubicati sul territorio, hanno pensato di partire dal concetto di “attivismo dal basso” o di “partecipazione condivisa” per incontrarsi ciclicamente e ripulire insieme, piazze, parchi, ville, fontane, strade, ritrovi, luoghi appartenenti all’Ottava Municipalità.

Un modo per incidere nei processi evolutivi partendo dal cittadino, quel cambiamento a cui andiamo incontro. Ri-partire dal basso, una rivoluzione che inizia da noi, per partecipare insieme, alle problematiche comuni. Dunque, Ripuliamoci, scendiamo in strada armati di: scope, guanti, palette, buste, secchi e quant’altro serve all’occorrenza.

Su questo territorio la raccolta differenziata è attiva al 65% ed esiste la volontà, da parte degli abitanti, di arrivare ad andare a regime senza polemizzare con gli Enti locali. Una presa in carico, da parte della Municipalità, di zone cittadine, individuate, da ripulire! Il movimento cerca di trasferire le “regole del buon esempio”.

PULIRERipuliamoci il quartiere, prendiamoci cura dell’ ambiente, perché risulta molto più semplice non sporcare che ri-pulire, cominciando nei piccoli atti della vita quotidiana. Un progetto ecologico, con la volontà di incontri ciclici, stimolati e incoraggiati dalla cooperazione, al vicinato, dalla responsabilità, alla libera autonomia.

Calendario INCONTRI:
Domenica 6 Maggio 2012 ore 09,30 Le Vele
Domenica 27 Maggio 2012 ore 09,30 Le Vele
Domenica 10 Giugno 2012 ore 09,30 Zona circostante la Villa di Scampia
Domenica 24 Giugno 2012 ore 09,30 Marianella – Piscinola (P.tta Marianella)
Domenica 15 Luglio ore 09,30 Parco Verde Toscanella (metro Chiaiano)

PULIRE3Una rivoluzione che viene dal basso e parte da noi, ci vediamo davanti ai punti d’incontro nei giorni predisposti, armati di:

scope, guanti, palette, buste, secchi di plastica, detersivi spray e quant’altro serve all’occorrenza.

Ed allora riappropriamoci degli spazi, del verde, dei quartieri, delle nostre strade, e mettiamo a frutto la generosità dei cittadini per trasformare un modo di pensare e di agire, una vera rivoluzione copernicana.

Gli incontri saranno pubblicati sul social network FB e ripresi per via streaming.

Con il Patrocinio: ASIA S.p.A. e Legambiente Campania