RASSEGNA MUSICALE “SOLO A MAGGIO” Concerti in formazione solo

In occasione della diciottesima edizione di Maggio dei monumenti, l’associazione culturale Jesce Sole  presenta una rassegna musicale unica nel suo genere “Solo a maggio”, in cui artisti affermati a livello internazionale si esibiranno MUSICA 2nella dimensione solistica nel complesso di San Giovanni Maggiore a Pignatelli riaperto proprio quest’anno, dopo 42 anni, con il concerto di Moni Ovadia dello scorso gennaio, dopo il lungo intervento di restauro  a cura della Soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per Napoli e provincia.

Artisti come Valentina Crimaldi, Mario Formisano, Carlo Lomanto, Ciccio Merolla, Antonio Onorato, Francesco Villani, Riccardo Veno e  Luca Pugliese, saranno protagonisti di performance capaci di offrire al pubblico atmosfere che metteranno in luce tutte le potenzialità di ogni strumento, anche di quelli che sembrano più difficili da apprezzare se estrapolati da un ensemble più ampio. Questi viaggi musicali si tramuteranno in vere e proprie serenate d’amore che gli artisti dedicheranno al monumento che li ospita. Ad aprire ogni concerto, gli attori Loredana Simioli e Gennaro Silvestro  declameranno brani, poesie e citazioni tratti dai più importanti testi di autori che hanno descritto Napoli, i suoi monumenti e i suoi colori.

“Solo a maggio” è un progetto che vuole raccontare la città di Napoli, fucina di talenti musicali, andando oltre la tradizione della canzone, regalando a cittadini e turisti quel respiro internazionale grazie al virtuosismo dei musicisti che durante tutti i weekend del mese di maggio fino al 3 giugno daranno nuova luce MUSICAalla basilica di San Giovanni Maggiore a Pignatelli (Rampe San Giovanni Maggiore, su via Mezzocannone). Le tracce paleocristiane, le atmosfere barocche fuse con i resti medievali, saranno scenografia unica dell’eleganza di Francesco Villani, dei riff di Antonio Onorato, dei flauti etnici di Riccardo Veno, dei ritmi e delle sonorità medior