Psicologia Da dove nasce la curiosità?

La curiosità ci induce a esplorare il mondo e fare nuove scoperte: dal punto di vista evolutivo, è una spinta essenziale alla sopravvivenza quasi come la fame. Eppure le basi biologiche di questo istinto rimangono in un certo senso misteriose. individua in un’area cerebrale chiamata “zona incerta” le origini della curiosità nei topi – ossia dei loro comportamenti investigativi e della ricerca di nuovi stimoli.

UN MISTERO ANCORA DA SCIOGLIERE. La motivazione a indagare situazioni ignote è considerata fondamentale tanto quanto gli istinti di sopravvivenza di base: è infatti il prerequisito evolutivo dell’apprendimento complesso (quello che coinvolge le funzioni cognitive superiori, come l’intelligenza e la creatività).

Tuttavia gli studi sulle basi neurologiche della curiosità non hanno finora portato a scoperte epocali. La maggior parte delle ricerche si era concentrata sui centri neurali che governano il meccanismo della ricompensa, la ricerca di situazioni gratificanti. Ma la curiosità alimenta la sete di esplorazione anche quando non ci si aspetta nessun “premio finale”, e persino in condizioni potenzialmente rischiose. In altre parole, la curiosità è spesso fine a sé stessa.