PRESENTAZIONE DEL LIBRO BUROCRAZIA E PUBBLICO IMPIEGO. LA SFIDA LIBERISTA DI WILLIAM A. NISKA

Giovedì 1 marzo presso la sede di Milano dell’Istituto Bruno Leoni (Piazza Castello, 23 – MM Cadorna), con inizio alle ore 18:00, si terrà la presentazione del volume “Burocrazia e pubblico impiego. La sfida liberista di William A. Niskanen”, curato da Andrea Lapiccirella, Elisa Battistoni e Tiziana Micolitti, ed edito da Hoepli nel gennaio 2012.

bookAll’incontro interverranno Ugo Arrigo (Professore di Scienza delle Finanze all’Università degli Studi di Milano-Bicocca), Francesco Forte (Professore emerito di Scienza delle Finanze all’Università di Roma “La Sapienza”) e Andrea Lapiccirella (Dirigente di ricerca del Consiglio Nazionale delle Ricerche, CNR). L’evento sarà coordinato da Filippo Cavazzoni (Istituto Bruno Leoni).

“Burocrazia e pubblico impiego” riunisce in un solo volume i più importanti contributi alla teoria economica dell’amministrazione pubblica di William A. Niskanen e dei suoi critici. Niskanen, scomparso pochi mesi fa all’età di 78 anni, è stato dal 1981 al 1985 membro del Council of Economic Advisers del Presidente Reagan, per poi ricoprire fino al 2008 la carica di Presidente del Cato Institute. La teoria e i contributi di Niskanen sono volti a creare i presupposti per un sistema in cui la “burocrazia” non costituisca l’equivalente delle cosiddette “scarpe di cemento” calzate ai piedi del paese. Il volume curato, tra gli altri, da Lapiccirella permette così, attraverso i testi di Niskanen, di comprendere i meccanismi profondi che governano realmente la vita dell’amministrazione pubblica.