Premio Internazionale “Giordano Bruno” al Maschio Angioino: Tutte le forme artistiche dell’uomo in un unico evento

DSCN6348Per il secondo anno consecutivo si è svolta a Napoli il 4 Settembre ,l’assegnazione del “Premio Internazionale Giordano Bruno”, filosofo napoletano del ‘600. Uomo colto che dedicò tutta la sua vita allo studio e alla ricerca della conoscenza e che morì come eretico bruciato vivo sul patibolo dell’inquisizione romana.

La manifestazione , organizzata dall’Accademia Internazionale Partenopea “Federico II” ( Presid. Domenico Cannone) ha la finalità di esaltare la centralità dell’uomo promuovendo in tutte le forme e discipline l’Arte, il Giornalismo, l’Editoria, la Cultura,lo Sport, lo Spettacolo e il Turismo Sociale, Ecologico, Ambientale.

A presentare la manifestazione, che si è tenuta nell’antisala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli, il Dr RALPH STRINGILE e la Dott.ssa MICHELLE DE LOUISSE . A fare da presidente onorario del premio Anna Calemme, ambasciatrice nel mondo affiancata dalla madrina della serata , Tina Piccolo, poetessa , scrittrice che ha colorato la serata con una brillante e d emozionante poesia dedicata alla città di Napoli.

L’evento, che ormai vanta di ospitare personalità illustri del mondo dello spettacolo come attori e cantanti , filosi , politici ,scrittori , Delegazioni internazionali tutti insieme, anche quest’anno ha avuto un successo inaudito.

Ruolo fondamentale hanno avuto i relatori della serata , quali : Il prof. Luigi Simonetti , docente di Filosofia, Dr Rocco Di Gangi, giornalista internazionale ; Angelo Saviano , viceprefetto di Napoli e prof. Biagio Di Meglio , critico cinematografico.

Dopo la proiezione del corto Film dedicato al grande filosofo a cura del regista Francesco Falco, si sono susseguiti l’assegnazione dei premi nei campi : Arte,lettere , canto , spettacolo , cinema , teatro , Poesie , scienze , filosofia e sport.

Tra gli ospiti d’onore : Ubaldo Tritone ( commerciante) , Massimo Sparnelli( giornalista) , Roberta Cuccurese (giornalista) Emilia Altobelli ( attrice ), Enrico M. Lamanna (attrice),Vincenzo Cacace( pittore, scultore), Gennaro Manna ( Palapartenope)

Immancabili i premi speciali assegnati a : Veronica Mazza , Edoardo Tartaglia ,Nicola Dipinto, Claudia Ruffo , Lisa Fusco, Anna Fusco, Angelo Di Gennaro , Luciana Grassia e Antonella Grassia.

Nel corso della serata assegnata anche la nomina di : Accademico Honoris Causa ad Ubaldo Tritone, Giovanna del Giudice e quella di Ambasciatore Umanista nel Mondo riservata a coloro che hanno contribuito a rafforzare le discipline artistiche , sociali , sportive, umane , culturali , ecologiche e ambientali con la propria meritoria opera.

Un vero successo quello riscontrato per la 2° edizione del premio Giordano Bruno che ben presto si terrà anche all’estero.

A cura di Alessia Tritone