Premio Bruni, al via la IX Edizione

L’anticipo in un concerto che si terrà il 29 Dicembre al Palazzo Baronale di Villaricca, con Mimmo Angrisano ed i gemelli Frate

La canzone napoletana è davvero un bene condiviso dal mondo intero e ne è prova la premiazione dell’artista giapponese Yasko Fujii. Di questo dovrebbero rendersi conto tutti ed impegnarsi a promuoverla. Ci musica 1voglionomecenati, imprenditori capaci di guardare oltre e sostenere quella che è la nostra storia musicale. La canzone napoletana, le sue melodie, i suoi stili rappresentano la vera storia del popolo napoletano ed il Maestro Bruni è una fetta importante di questa storia e non va dimenticato, ma esaltato. Noi da veri volontari lo stiamo facendo da anni, perché crediamo che solo riscoprendo le nostre radici possiamo guardare al futuro con consapevolezza maggiore dando valore alle cose importanti”. Lo ha detto il presidente della Pro-Loco di Villaricca,  Armando De Rosa, promotore del Premio “Villaricca Sergio Bruni – La canzone napoletana nelle scuole” arrivato quest’anno alla IX^ edizione, premiato nel corso della serata tributo dedicata all’artista napoletano. La memoria del Cantore di Villaricca, è stata celebrata all’hotel Vesuvio, in una serata evento in cui sono stati  premiati oltre ai vincitori del concorso internazionale a lui dedicato, anche tutte le persone che si dedicano a tenere alta la memoria del Maestro. Il bravo attore napoletano, Enzo de Caro, che ha ritirato il premio alla carriera mettendo in risalto il legame speciale tra paroliere e musicista alla base di ogni successo, ha detto: “Come c’è l’accoppiata Mogol-Battisti, noi a Napoli abbiamo Palomba-Bruni”, riconoscendo l’indubbio merito all’autore di “Carmela”, presente alla serata omaggio.

Proprio la figlia di Sergio Bruni, Adriana, che ha promosso la serata, ha premiato la tenacia della Pro Loco di Villaricca ed il suo presidente De Rosa, per il decennale impegno a promuovere la canzone napoletana.

musica 11La Pro Loco, infatti, è impegnata da tempo a diffondere la tradizione musicale napoletana ed in particolare dell’illustre  concittadino Sergio Bruni, attraverso un premio che coinvolge gli studenti delle Scuole Medie delle cinque province campane. Proprio Antonio e Domenico Frate,vincitori della VI edizione del Premio, nella serata all’hotel Vesuvio, hanno allietato gli ospiti con la celebre “Chiappariello”, accompagnati dal maestro Landolfi. Quest’ultimo e i gemelli Frate, insieme all’allievo del Maestro, Mimmo Angrisano, saranno i protagonisti del concerto che il prossimo  il 29 Dicembre si terrà al Palazzo Baronale a Villaricca. Nel corso della serata, poi il presidente della Pro Loco, unitamente al Sindaco, darà ufficialmente il via alla IX Edizione del premio la cui giuria è presieduta dal poeta Salvatore Palomba paroliere preferito del Maestro e anima del Premio “Villaricca Sergio Bruni- La Canzone napoletana nelle scuole”.

Il Premio ad ogni edizione celebra Sergio Bruni, la sua musicalità e la preziosità della sua voce colta. Il Maestro raffinato, solitario, ironico, che tanto ha dato ai suoi allievi ed al mondo intero, che ancora oggi canta con passione le sue indimenticabili canzoni. Un’anima nobile, per un’arte nobile e antica, che va promossa. “Levatem’ a cravatta, levatem’ a giacchetta, ma lasciatem’ a libertà“,  dice una canzone di Sergio Bruni, attuale più che mai.

a cura di Angela Fabozzi