Praga

p1Praga è una città magica, custode di preziose architetture che sembrano rincorrersi fra Barocco e Rococò, fra Art Nouveau e Modernismo. E’ un luogo suggestivo dove Oriente ed Occidente s’incontrano, dove sembra di veder scorrere la storia, dove dalle sponde della Moldava pare innalzarsi la melodia delle note di Smetana. Una delle più belle capitali dell’Europa Orientale, Praga richiama turisti da ogni parte del mondo e in qualsiasi stagione dell’anno: è bella d’inverno con la neve e il classico clima invernale, affascinante d’estate, con i suoi colori vivi e brillanti.

Il centro storico di Praga figura dal 1992 sull’Elenco dei beni culturali e naturali dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Praga è inoltre una delle nove città alle quali l’Unione Europea ha conferito il titolo di Città Europea della cultura dell’anno 2000. Una gemma che non si può non visitare, con vicoli nascosti, piazzette romantiche, scorci che si descrivono male con le parole. La Città Vecchia, Ponte Carlo, Malà Strana, Piazza dell’Orologio, sono solo alcuni dei p2luoghi nei quali vi sembrerà di tuffarvi nel passato. Nello stemma di Praga è scritto “Praga caput regni”: la città dal momento della sua nascita svolse sempre un ruolo importante nella storia della nazione Ceka e dell’Europa. Fin dal Medioevo Praga godette della fama di città tra le più belle nel mondo e molti attributi le furono affibbiati: “d’oro”, “dalle cento torri”, “corona del mondo”, “sogno di pietra”.

Il Natale a Praga inizia il 5 dicembre, nel giorno di Mikulas, festa di San Nicola. Non sono pochi coloro che ritengono dicembre uno dei mesi migliori per visitare la città, che per l’occasione si riempie di mercatini di Natale, decorazioni, luminarie, alberi di Natale, e profumi che riscaldano p3le tipiche giornate invernali. L’umore è quello classico, tanto che visitatori e locali sembrano possedere quel tipico spirito natalizio, che fa diventare tutti un pochino più felici.

I mercatini di Natale (trh Vánoční) sono un ingrediente chiave della città e delle festività della Repubblica Ceca in generale. Quelli di Praga sono particolarmente attraenti e ricchi di prodotti locali. Sono aperti tutti giorni a dicembre, ubicati per lo più nella piazza del centro storico, in Piazza Venceslao, in Havelské Trziste, Namesti Republiky e Namesti Miru. Le bancarelle si compongono di capanne di legno decorate con colori luminosi, prodotti d’artigianato e cibi caldi (pannocchie, salsicce e specialità locali), birre ceche e bevande calde. La varietà dei prodotti in vendita è alta, da prodotti pregiati come il cristallo di Boemia ai giocattoli di legno, candele profumate, collane fatte a mano, maglioni, cappelli, sciarpe, burattini tradizionali e p4decorazioni per l’albero di Natale. Ma i mercatini di Natale a Praga non servono solo per lo shopping: è inoltre possibile osservare come vengono fatti, a mano, i prodotti alimentari tradizionali e nella piazza del centro storico è possibile anche ammirare in passeggiata pecore, capre e perfino lama. Si trova infatti un presepe a grandezza naturale, rappresentante la famosa scena di Betlemme. Più impressionante di tutti è l’albero di Natale, posizionato nella piazza, fronte la chiesa della Nostra Signora di Tyn, che arriva direttamente dalle montagne Krkonose, nel nord del Paese. Le luci sono monocolore e cambiano da un anno all’altro (a volte rosse, a volte bianche o blu).

A volte sul retro del centro commerciale Myslbek viene allestito un piccolo mercatino, anche se il luogo è meglio conosciuto per la pista di pattinaggio sul ghiaccio (dal 1 dicembre al 1 gennaio). Nella piazza del centro storico viene in genere costruita una temporanea piattaforma rialzata di 5 o 6 metri, che offre una fantastica vista sui mercatini di Natale, l’albero e la chiesa.

big-mercatino-pragaConsigliate, sono le passeggiate serali per la città: sul ponte Carlo o nella piazza centrale, lo spettacolo è garantito, magari sorseggiando un caffè o una cioccolata calda.

Praga offre anche una vivace vita notturna, per gli appassionati della dance scatenata: la discoteca più famosa della città è la  Karlovy Lazne, con i suoi 5 piani e le sue maestose dimensioni, che ne fanno la discoteca più grande del centro Europa. I 5 differenti piani consentono di variare genere musicale: dall’hip hop, alla house, alla techno… un po’ per tutti i gusti. E’ situata a 50 metri dal lato est del Ponte Carlo.

Famoso è anche il Duplex, forse più raffinato del precedente. Situata nella città vecchia all’incrocio tra Vaclavske e Vodickova, nei pressi della stazione, è una discoteca capace di farvi vivere momenti indimenticabili, da non perdere. Posta alla vetta di uno dei palazzi più alti dell’intera città, il solo panorama vale la spesa del biglietto.

Infine, l’Arena Music Club, molto turisica e in grado di ospitare circa 700 persone. Vicinissima alla Torre dell’Orologio.

Il miglior tramonto è visibile dal Ponte Carlo, lungo la Moldava. La città assume colorazioni incredibili e spettacolari, creando una forte magia nei viaggiatori.

A cura di Roberta Morano