Nuova etichetta per le carni

1310051503541_0Cari amici e care amiche di Donna Fashion News, nell’ottica di fornirvi un’informazione sempre utile ed aggiornata riteniamo doveroso informarvi di questa nuova normativa sull’informazione alimentare.

D’ora in poi sarà infatti necessaria l’etichetta anche sulla carne. Lo ha stabilito il Parlamento Europeo obbligando ad indicare sulla nuova etichetta il paese d’origine del prodotto, sinonimo di maggiore trasparenza nei riguardi dei circa 500 milioni di consumatori dell’Unione.

La nuova normativa, varata dopo 8 anni dalla prima proposta della Commissione Europea, prevede un’etichetta più leggibile, più precisa e facile da comprendere, dove vengono messe al bando le forme di espressione e di presentazione dei prodotti che rischiano di indurli in errore.

Sulle nuove etichette sarà possibile trovare i valori nutrizionali ed energetici di ogni prodotto oltre ad essere finalmente informati dell’eventuale presenza di allergeni per chi soffre di intolleranze alimentari e se il pesce o il pollo che acquistiamo sono stati addizionati con acqua.

Unico prodotto a non doversi allineare alla nuova normativa è il coniglio, il quale non dovrà indicare il luogo di provenienza. I paesi membri avranno 3 anni per mettersi in regolare con la nuova normativa.

A cura di Alessandro Amitrano