NTS OVVERO NUOVO TEATRO SANITÀ. L’ARTE IMMORTALE DEL POPOLO DI TOTÒ

Chi dice che il teatro è in crisi non conosce l’arte teatrale e la tenacia artistica dei napoletani.

… in piazzetta San Vincenzo al Rione Sanità, è dal mese di giugno che inizia a prendere forma una teatro 1nuova, gravida, realtà del teatro.  Parliamo del  Nuovo Teatro Sanità. Direttore Vincenzo Pirozzi; direttore artistico Mario Gelardi; Convegni e fermenti culturali per delineare la nuova figura del critico teatrale, hanno caratterizzato l’anteprima della partenza ufficiale che si terrà il 27 settembre 2013. La data non può essere casuale, se la rassegna si chiama “nuove Resistenze”.

Isa Danieli farà da madrina a questo grande, ufficiale, inizio.

Dedicato alla partigiana Maddalena Cerasuolo, detta “Lenuccia”, 27-28 e 29 settembre, la ricorrenza dell’ insurrezione popolare contro l’esercito tedesco nel 1943 sarà interpretato da Aniello Mallardo e Maddalena Stornaiuolo. È chiaro che se la storia è di casa, il target degli spettatori potrà essere variegato: dalle scuole a cui è vivamente consigliato uno spettacolo che racconti la microstoria della seconda guerra mondiale, a coloro che hanno vissuto, direttamente o indirettamente,  le famose “4 giornate di Napoli” e tutti gli eventi riproposti. Infatti il 5 ottobre con “L’innocenza di Giulio, Andreotti non è stato assolto” di Giulio Cavalli  la storia del paese la farà ancora da padrona; così come, ad Aprile, lo spettacolo di Ciro Pellegrino “Via D’Amelio 19” in memoria del giudice Borsellino.

teatro 2Inoltre sulla scena artisti come  Marina Confalone, Roberto Azzurro, Gea Martire, Cristina Donadio Lello Serao, Tina Femiani, Alessandro Gallo; collaborazioni col Teatro Civico 14 di Caserta; un riadattamento di  Jean Genet; testi di Manlio Santanelli. E ancora spessore culturale con eventi quali “Su al nord: giovani in scena contro le mafie”. Per info e dettagli visitare il sito http://www.nuovoteatrosanita.it/

Anita Laudando