Nella grotta della coscienza umana

In scena “abbascio ‘a grotta” al teatro Millelire di Roma

Dopo il successo al Roma Fringe Festival 2013, ritorna al teatro Millelire di Roma “abbascio ‘a grotta”, il dramma musicale scritto e diretto da Antonio Diana, in scena con Antonio Piccolo, Nino Bruno e Marco Aspride, giovedì 15 e venerdì 16 maggio alle ore 21.00. Lo spettacolo proseguirà in concorso al festival diritti scena 2014, al Teatro italia di Roma, Domenica 18 Maggio alle ore 18.30.

teatro 1 Antonio Diana porta in scena la pedofilia, la violenza su donne uomini e omosessuali, gli abusi velati di dolcezza, che si esplicano in tutto il loro abominio.

Abbascio ‘a grotta è il grido della coscienza che rievoca dolori e sofferenze, è una continua epigrafe che ferma l’immagine su uno stato d’animo, il quale subisce, in eterno, le pressioni del senso di colpa da un lato e la seduzione del proibito dall’altro.    Identità e spazio sono indefiniti, alcuni elementi riportano a luoghi reali e immaginari che appaiono come incubi interrotti dalla paura del ricordo ma allo stesso tempo gridati, come un desiderio di redenzione, un vomito di una coscienza colma di entità che imprecano la liberazione.  ‘a grotta è una cantina dove alcuni uomini ricordano e rivivono esperienze di violenza. Elementi sospesi vibrano in un canto di riscatto. La musica tesse parole di condanna e castigo.

Le musiche originali di Mariano Bellopede, sono un pretesto gradevole e seducente per costringerci a partecipare ad un rito ancestrale e catartico, un rito che prova a liberare l’anima da una sofferenza condivisa e radicata, quella stessa sofferenza che si declina, dentro ciascuno di noi, nelle molteplici forme di violenza .

Giovedì 15 e venerdì 16 maggio 2014 alle ore 21.00

Teatro millelire

Via ruggero di lauria n. 22 – Roma

Info: www.millelire.org

Domenica 18 maggio ore 18.30

Festival dirittinscena 2014

Teatro Italia

Via Bari n. 18 – Roma

Info: www.madrearte.it

Ufficio stampa

Madrearte Teatro

www.madrearte.it

Mauro Pandolfo