Milano, Salone internazionale della casa

scscsQuella che si svolgerà dal 27 al 30 gennaio a Fiera Milano, sarà l’edizione numero Novanta di Macef: un numero importante, che dà anche il segno di quanto il Salone Internazionale della Casa, costituisca insieme la memoria e il futuro dei settori che rappresenta: Tavola e Cucina, Alta decorazione, Regalo, Trade & Big volume, Bijoux, oro, moda & accessori. L’edizione 90 di Macef vuole essere quella del pieno rilancio di competitività della maggiore fiera italiana del settore complemento casa, che punta a recuperare appieno le posizioni perdute, nell’arco dell’ultimo decennio, rispetto ai maggiori concorrenti europei. Per farlo, oltre a un nuovo marchio e a una nuova identità visiva, in campo soprattutto tante iniziative, a breve e medio termine, e una strategia che punta molto sull’eccellenza e sull’internazionalità. All’innovazione e alla storia del Macef, e soprattutto ai progetti futuri delle aziende espositrici, tra cui si segnala il progressivo ritorno dei grandi brand soprattutto di tavola e cucina, saranno dedicati i due Buyers’ Club al padiglione 9 e al padiglione 1-2-3-4. Questi ultimi ospiteranno due mostre, curate dall’architetto Marco Migliari: la prima, dedicata ai prodotti e ai brand che hanno fatto grande la fiera milanese (“Storie del quotidiano”); la seconda, invece, dedicata alla plastica (“Valori Plastici”), che è nata e si è affermata dentro Macef. Sono circa 2.000 i buyer internazionali attesi, che si aggiungono alle migliaia (8.000 nel settembre 2010) di visitatori internazionali provenienti da circa 120 paesi. Storie di aziende e prodotti casa anche per il progetto della serie Macef in Town, che coinvolgerà direttamente Milano: oltre alle vetrine dedicate della Rinascente, anche una spettacolare tensostruttura, in una prestigiosa location cittadina, dedicata ai grandi brand del settore. Ma la strategia di Macef, che punta sull’eccellenza, l’italianità e la passione per l’universo casa, conta molto sul progetto AbitaMI, il cui debutto è previsto per l’edizione del settembre 2011, definito come “salone, laboratorio, motore d’innovazione e promozione”, organizzato da Fiera Milano Rassegna, ideato e diretto da Carlo Amadori (personaggio molto noto nel settore per i lunghi anni trascorsi alla guida di “Abitare il Tempo” a Verona). Ancora in buona parte top secret, il progetto punta soprattutto a coinvolgere e a riportare a Milano la fascia alta del settore, il mondo dell’Alta Decorazione, all’interno di un evento trasversale, per “disegnare nuove e più complete proposte del lifestyle”. Per il 2012 Macef punta ancora di più alla conquista di mercati emergenti, con due edizioni estere della manifestazione, pensate ad hoc per Russia e Brasile

A cura di Angelo Coppola