Mi faccio il decoder

Oggi con il progredire della tecnologia, il sistema televisivo che ci ha accompagnati per ben cinquant’anni, comunemente detto “analogico”, sta piano piano lasciando il posto ai nuovi sistemi di ricezione del segnale: il “Digitale Terrestre” ed il “Digitale Satellitare”.
DIGITALE TERRESTREdecoder1
La TV digitale terrestre (in sigla T-DVB n.d.r.) utilizza segnali digitali come quelli dei computer, di Internet, dei CD e della telefonia mobile. La televisione digitale terrestre è in corso di introduzione nel nostro Paese, che si colloca tra i primi in Europa nel contesto di questa innovazione. La transizione dalla TV analogica a quella digitale coinvolgerà progressivamente gli oltre 20 milioni di abitazioni e 50 milioni di apparecchi televisivi del nostro Paese, e dovrà essere completata – come previsto da una legge del Parlamento italiano – entro il 2006.
Per ricevere questo tipo di trasmissioni necessita soltanto di un apposito decoder da interporre tra la tradizionale antenna ed il televisore e non bisogna pagare nessun canone aggiuntivo oltre a quello normalmente dovuto allo Stato per il vecchio sistema di ricezione. Infine, esso oltre a dare la possibilità di ricevere i tradizionali canali (Rai, Mediaset ecc) consente anche di accedere ai nuovi servizi pay-per-view ( pago e guardo n.d.r.) come “Mediaset Premium” e “La7 Carpapiu”

DIGITALE SATELLITARE
decoder2Grazie ai numerosi satelliti posti in orbita intorno alla terra, oggi e’ possibile captare i programmi televisivi provenienti dalle piu’ disparate zone della terra.
La maggior parte delle trasmissioni provenienti dai satelliti sono di tipo digitale e per essere captati necessitano oltre che di un apposito decoder anche di un’antenna parabolica.
Per la ricezione di questi canali si puo’ acquistare o un decoder “FreeOnAir” che consente di ricevere solo i canali non a pagamento oppure, tramite il principale operatore di servizi pay-per-view del digitale satellitare Sky , che solitamente affida il decoder in comodato d’uso, ricevere centinaia e centinai di emittenti da tutto il mondo e molti canali tematici che 24/24h trasmettono: sport, intrattenimento, spettacolo, musica ecc.
Il costo di questo servizio varia in base a cio’ che si desidera vedere e viene venduto in abbonamento ad un costo mensile a partire ci circa 15 euro a seconda delle promozioni in atto.

di Enzo Daniele