MELANZANER ALLA PICCHI PACCHIO

Questo è un piatto della tradizione napoletana dove delle melanzane fritte vengono condite con una
FOTO CUCINAsalsa di pomodoro di origine siciliana: la salsa “picchio pacchio”.
Il nome di questa salsa ha chiaramente una origine onomatopeica; il doppio “cchio” tende a riprodurre lo schioccare della lingua sul palato quando si gusta a fondo un sapore. La salsa picchio pacchio è una salsa di pomodoro estiva molto fresca e ricca di odori. La freschezza è data dal fatto che non è prevista alcuna rosolatura; tutti gli ingredienti vengono solo stufati senza l’aggiunta di alcun condimento .
Vi è poi un ulteriore tocco di meridionalità nel gusto agro dolce: vi è in fine un elemento, che non è indispensabile, che ne caratterizza maggiormente la
sicilianità: la aggiunta finale di mandorle frantumate.

Ingredienti
Melenzane* 1 kg
Pomodori San Marzano 500 g
1 cipolla
1 costa di sedano
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di basilico

50 g di aceto

50 g di zucchero
100 g di mandorle
50 g di olio extravergine di oliva
sale q.b.

* Secondo la tradizione per questa ricetta le melanzane vanno tagliate a bastoncini e poi fritte.
Con le moderne coltivazioni non è necessario spurgarle col sale perché non risultano amare all’interno

per la frittura

olio di arachide
Procedimento

Per le melanzane

-Infarinar solo leggermente le melanzane, preferibilmente con farina di riso per favorirne una maggiore croccantezza superficiale e friggere per 6/7 minuti a 170/180°C.

per la salsa

-tagliare a pezzi i pomodori San Marzano e tritare in piccoli pezzi anche una cipolla, un gambo di sedano, un ciuffo di prezzemolo ed alcuni rametti di basilico (del prezzemolo e basilico anche i gambi).
-mettere il tutto in una pentola, lasciar stufare a fuoco lento per 20 minuti e frullare. E’ preferibile sempre frullare i pomodori freschi e non passarli al setaccio come normalmente viene consigliato, perché in tal modo non si perdono gli elementi nutritivi (licopene) e gustativi (acido glutammico) contenuti-nella-buccia.
-come condimento aggiungere al frullato 50 g  di olio ed il sale e lasciare cuocere ancora un quarto d’ora per asciugare il pomodoro.

Per-completare
Successivamente aggiungere l’aceto e lo zucchero ed infine le mandorle tostate e frantumate leggermente con un pestacarne fra due fogli di pellicola di cucina.
-solo alla fine  si aggiungono le melanzane fritte e si lasciano insaporire nella salsa per qualche minuto

-questa preparazione va consumata fredda  a temperatura ambiente.

A cura della dott.ssa  Anna Franca Freda