MARIE CURIE

00_Curie-Vogt-GrayHSWPCari amiche di Donna Fashion News, questa settimana vi parlerò dell’unica donna insignita di più di un premio Nobel: Marie Curie.

Marie Sklodowska, nota come Marie Curie, è stata una chimica e fisica polacca. Nel 1903 ricevette il Premio Nobel per la Fisica e nel 1911, il Premio Nobel per la chimica per i suoi lavori sul radio. Ella è stata l’unica donna tra i quattro vincitori di più di un nobel e l’unica ad averlo vinto in due aree distinte.

Marie Curie è cresciuta nella Polonia russa e poiché le donne non potevano essere ammesse agli studi superiori, si trasferì a Parigi, dove a partire dal 1891, iniziò a frequentare la Sorbona dove si laureò in Fisica e Matematica. Nel 1897 iniziò a compiere degli studi sulle sostanze radioattive, che da allora rimase al centro dei suoi interessi. Insegnò all’università e due anni più tardi le fu assegnata la cattedra di fisica generale, diventando la prima donna ad insegnare alla Sorbona.

Dopo la Prima guerra mondiale, si è dedicata come un radiologo al trattamento dei soldati feriti. Dotò un’automobile di un’apparecchiatura radiografica che ha reso possibili le indagini radiologiche effettuate in prossimità del fronte. Dopo la guerra divenne attiva nella Commissione Internazionale per la Cooperazione Intellettuale della Lega delle nazioni per miglior condizioni di lavoro degli scienziati.

marie_curieLa vita di Marie fu dedicata all’isolamento ed alla concentrazione del radio ed del polonio. Negli ultimi anni della sua vita fu colpita da una grave forma di anemia aplastica, malattia quasi certamente contratta a causa delle lunghe esposizioni alle radiazioni, di cui, all’epoca si ignorava la pericolosità. Ancora oggi tutti i suoi appunti di laboratorio successivi al 1890, persino i suoi ricettari di cucina, sono considerati pericolosi a causa del loro contatto con sostanze radioattive. Sono infatti conservati in apposite scatole piombate e chiunque voglia consultarli deve indossare abiti protezione.

Il 20 Aprile 1995, le sue spoglie sono state trasferite al Pantheon di Parigi. E’ stata la prima donna della storia ad aver ricevuto questo onore. Per il timore di contaminazioni radioattive, la sua bara è stata avvolta in una camicia di piombo.

Negli anni ’90 furono emesse una moneta da 100 franchi francese ed una banconota da 20.000 zloty polacchi che la raffigurano. Ai coniugi Curie è stato dedicato un asteroide, il 7000 Curie, ed un minerale di uranio: la curite.

A cura di Flavia Sorrentino.