Lo yoga è, semplicemente, uno strumento che serve a farci stare bene

Tutte lo conosciamo per il suo enorme potenziale nel ridurre lo stress e nel riequilibrare mente e corpo, ma forse dimentichiamo di yoga 1menzionarlo anche in caso di perdita di peso: stiamo parlando dello yoga, una pratica che unisce alcuni esercizi fisici alla meditazione, ‘esportata’ dai paesi orientali e sempre più in ascesa anche nei paesi occidentali.

Lo yoga è perfetto per perdere peso perché insegna a prestare attenzione al corpo e a rispettarlo, a trattarlo con cura, il che include anche seguire una corretta alimentazione per non ‘inquinarlo’.

Un altro beneficio spesso ignorato del praticare yoga è chemigliora notevolmente il sonno, abbassando le probabilità di abbuffarsi compulsivamente di cibo spazzatura, abitudine che si presenta otto volte su dieci, quando uno è stanco, stressato e non riesce a riposare bene.

Ma per beneficiare dello yoga, specialmente quando si è poco avvezzi, non bisogna partire in quarta, ma introdurlo poco a poco come pratica quaotidiana nella propria vita. Ispirandoci al sito Women’s Health Mag, ecco qualche semplice consiglio da seguire per cominciare!

1. Iniziate con posizioni semplici
Poiché lo yoga ha più a che fare con il sentirsi bene nella propria pelle e ascoltare il proprio corpo che non con il mero bruciare calorie, non c’è bisogno di esagerare con posizioni impossibili, a meno che non vi riescano senza apparente sforzo. È molto meglio iniziare con una lezione che vi appassioni e vi invogli a proseguire piuttosto di una che vi affatica al punto che il giorno dopo volete già gettare la spugna. E non c’è nemmeno bisogno di fare lo stesso tipo di posizioni o dedicare lo stesso tempo allo yoga ogni giorno: se per oggi avete tempo solo per un saluto al sole (Surya Namaskara), va bene. Basta che ogni giorno facciate qualcosa, per creare una sana abitudine.

2. Prendetevi una pausa… per respirare
Una delle basi dello yoga è proprio la respirazione: quella profonda ossigena il corpo e stimola il sistema immunitario, il quale, a sua volta, aumenta il metabolismo e rilascia le endorfine. Quindi, questo ossigeno supplementare aiuta il corpo a elaborare i nutrienti in modo più rapido. Perciò, è buona norma fermare tutto una volta al giorno e provare a fare quest’esercizio di respirazione, preferibilmente quando non vi sentite osservati, per concentrarvi esclusivamente sul respiro. Quest’esercizio stimola il metabolismo e aiuta a rilassare la colonna vertebrale: state in piedi, con l’apertura delle gambe un po’ più ampia dei fianchi e le braccia lungo il corpo. Cominciate a ruotare i fianchi e le spalle da un lato e dall’altro, lasciando che le braccia rilassate ‘schiaffeggino’ le spalle, come maniche di camicia vuote. Lasciate che la vostra testa segua il movimento, cercando una spalla e poi l’altra. Espirate attraverso la bocca, appena vi girate da una parte e inspirate attraverso il naso, appena tornate al centro. Dopo averlo fatto per 20 secondi, rallentate la torsione fino a fermarvi. Dovreste sentire un formicolio strano e una nuova energia.

3. Mangiate come un monaco
Non importa se si tratta di prima colazione, pranzo o cena, basta scegliere un solo pasto una volta a settimana e mangiare da solo in completo silenzio. Concentrate tutta l’attenzione sull’aspetto di ogni boccone e il suo profumo e su come si sente il copro, mentre lentamente masticate, deglutite e digerite e provate a vedere se captate i segnali inviati dal corpo quando è sazio: che cosa si prova a smettere di mangiare quando si inizia a sentirsi pieni? Come ci si sente quando si mangia troppo? Gradite di più il cibo quando mangiate lentamente o quando mangiate di fretta? Come vi fanno sentire cibi differenti? Le risposte vi aiuteranno a prendere le decisioni migliori su come mangiare meglio.

4. Fate 15 minuti di anti-attività ogni volta che serve
Mai sottovalutare l’effetto dello stress sulla dieta: troppi giorni frenetici di fila possono trasformare anche la persona più disciplinata e sana del mondo in un divoratore di pizza e birra a tradimento. Perciò, per non incappare in questa possibilità, createvi un menu mentale di attività che si possono fare sul posto con poca o nessuna preparazione: per esempio, un bel bagno caldo con in sottofondo il vostro cd di musica classica preferito; la lettura del vostro libro del cuore; sdraiarsi sul tappeto in sala, chiudere gli occhi e svuotare la mente… e fateli ogni volta che sentite la necessità di prendere le distanze da tutte le responsabilità e dagli obblighi. Oppure, avete bisogno di ispirazione? Accendete una candela, sedetevi e concentratevi sulla fiamma: cominciate a osservare come la sua forma è in continua evoluzione, come è composta da diversi colori, come interagisce con lo stoppino. Per alcuni brevi momenti, semplicemente rilassatevi e contemplate la luce.