LA MODA A 32 DENTI

ArizonaMuseUKVogue-413x540Dopo la rivoluzionaria novità del peso, nel mondo della moda: la nascita di una generazione di modelle oversize, pronte a contendersi le passerelle con le colleghe taglia zero più famose, sembra essere stato superato anche l’ultimo tabù, quello che rappresentava il divieto assoluto, considerato come qualcosa di antiestetico: il sorriso.

Si può infatti notare, che sulle principali riviste del settore moda, la modella di turno è sempre immortalata con labbra chiuse ed espressione quasi imbronciata.

Ecco perché suscita clamore la copertina di Febbraio di Vogue UK, in cui è mostrata la modella Arizona Muse, che con gioia sfoggia un sorriso, secondo qualcuno, quasi d’altri tempi.

La notizia immediatamente fa il giro del mondo incuriosendo sulle varie interpretazioni del perché di tale cambiamento.

Secondo un commento economico, “con la crisi per vendere bisogna vendere felicità”; secondo qualche altro “il sorriso è più sexy”.

Uno dei vertici di Vogue UK, la editor Alexandra Shulman, afferma: “ E’ vero, le modelle non amano ridere, soprattutto in foto. Sostengono che si tratta di un meccanismo troppo commerciale. In altre parole: ci si muove nel mondo dei grandi stilisti, che sono come grandi artisti, essere seriorissimi è indispensabile”.

Soltanto il tempo potrà dirci se il sorriso di Arizona Muse è un’eccezione momentanea o il segnale di un cambiamento.

Una stranezza da prendere a piccole dosi?

A cura di Flavia Sorrentino.