La Florida: un viaggio attraverso il divertimento, l’avventura e un oceano di colori da scoprire.

Nessuno Stato americano, forse, rispecchia più della Florida l’ideale statunitense delle vacanze al mare. Un luogo da sogno che unisce avventura e relax, natura e divertimento.

VIAGGI 1Essendo una delle mete turistiche più conosciute al mondo anche grazie alla presenza di parchi a tema tra i più grandi, la Florida, attrae ogni anno milioni di turisti, proponendosi come meta vacanziera per viaggi di nozze o semplici viaggi tra amici.

Il viaggio inizia dalla capitale dello Stato, la quale si distende come una donna al sole sulle bianche spiagge caraibiche della riva orientale della Florida.

La città è un tripudio di Hotel tra i più lussuosi, tutti situati sulla Collins Avenue, che va da South Beach fino ad arrivare a Sunny Isle Beach, passando per la celeberrima Miami Beach, set di famosi film.

L’atmosfera che si respira in tutta la città è quella propriamente caraibica, con persone di tutte le nazionalità e con musica latina in quasi tutte le stazioni radio, alcune delle quali in lingua spagnola.

Il litorale atlantico, sebbene molto bello dal punto di vista dei colori, non risulta molto attrezzato ne molto gettonato dai fruitori locali.

VIAGGI 2La città sicuramente va visitata in macchina, essendo molto grande.

La sera, invece, è bello ritrovarsi tutti quanti per un drink sulla spiaggia sulla famosa Ocean Drive, strada che raccoglie tutti i locali più “inn” della città.

Dal punto di vista della ristorazione, come tutti gli Stati Uniti, anche Miami non si distingue di certo per la cucina data l’alta presenza di Fast Food come Denny’s nel quale è possibile mangiare uno dei migliori doppi cheesburger della città.

Una visita in Florida deve prevedere sicuramente anche una visita ai Parchi a tema più famosi del mondo di Orlando come quelli di Disney World o gli Universal Studios. Il primo, tra i più vecchi Parchi della Disney, è un complesso abnorme di sette Parchi che spaziano da Magic Kingdom, la terra delle favole, ad Epcot, parco futuristico dove è possibile vivere la vita del domani.

VIAGGI 3Il secondo, invece, è dedicato ai film della casa di Produzione “Universal” che, ogni anno, inserisce sempre nuove attrazioni che attirano milioni di famiglie da tutto il mondo.

Ultima tappa del nostro viaggio alla scoperta della Florida è un viaggio attraverso l’arcipelago delle Isole Keys collegate tutte da un unico ponte che giunge fino alla parte più meridionale degli U.S.A., L’isola di Key West.

L’arcipelago è un tripudio di colori caraibici e spiagge bianche che offrono al visitatore la possibilità di fermarsi e abbandonarsi allo spettacolo dei cambiamenti repentini del cielo. Durante il viaggio è d’obbligo fermarsi ad uno dei tantissimi Fast Food come il “Seven Mile” gestito da due donne che renderanno la sosta lì da loro il più piacevole possibile, con i loro Hot Dog, tra i più buoni al mondo, o i loro sublimi Club Sandwich.

Il viaggio continua fino ad arrivare a Key West, per la visita alla casa di Hemingway, dove tra l’altro ci sono gli eredi dei suoi gatti, oppure per una foto ricordo nel Bar Sloppy Joes per ascoltare un po’ di sana country music o vedere il tavolo che è stato il punto di partenza di tanti libri scritti dal grande narratore.

Non può mancare, in una visita a Key West, l’attesa del tramonto con la Sunset Celebration durante la quale tutti i turisti e gli abitanti dell’isola si riuniscono per ammirare forse uno dei più bei tramonti che esistano al mondo.

A cura di Luigi Del Gaudio