Intervista a Diana Pilotto, bloggher di Apple Pie…Love for Details

dsavEntrare nel mondo di Apple Pie è un po’ come fare un tuffo su una nuvola soffice e profumata di cannella.

E’ un blog di cose “belle e buone, prevalentemente di arredamento shabby chic, country, provenzale, gustaviano, ma anche di cucina, perchè per vivere bene bisogna avere un’anima, ma anche la pancia soddisfatta!”

Queste sono le parole con le quali Diana Pilotto inaugura il suo blog. E’ solare, profonda, ottimista, crede che siano i dettagli a fare la differenza e per questo i suoi posts sono pieni di consigli, che dà e chiede, di ispirazioni per l’arredamento, di ricette di cucina, il tutto servito con dolcezza e attenzione.

Attraverso delle foto trasmette calore, colori e profumi ed è stato proprio questo mix di immagini e parole, usate con intelligenza e passione che mi ha spinto ad intervistarla.

Ciao Diana, grazie per avermi concesso questa chiacchierata con te. Come nasce l’idea di un blog?

Più che l’idea del blog è nata l’esigenza del blog, una sala da tè virtuale dove incontrare persone che condividessero la mia passione per un certo tipo di arredamento.

Si avvicinava l’ora del trasloco nella mia attuale casa e giravo come una trottola nei negozi e mi rendevo conto di non esser capita. Parlavo di Shabby Chic e mi guardavano come se fossi un’aliena. Mi sono sentita sola ed ho cercato in rete la risposta. La blogosfera è un mondo parallelo molto attivo!
Il suo nome: Apple pie…love for details, da dove ha origine?

Apple Pie nasce dal ricordo di un profumo e di un sorriso. Il profumo della torta di mele che faceva mia nonna quando ci aveva come ospiti ed il suo dolce sorriso quando ci accoglieva.
Ricordo che salivo 5 scalini, si apriva la porta e contemporaneamente al profumo della torta di mele usciva lei con un bel sorriso. Era felice di vederci e ci offriva tè e torta di mele, due cose così semplici ma servite con tanto amore da sembrare très chic! E questa è la filosofia di Apple Pie, love for details… Cose semplici, che parlano della vita di una volta.

Molti dei tuoi posts parlano di arredamento, una passione nata quando?

Ma lo sai che quando ho aperto il blog me lo son chiesto anche io? Ci ho pensato tanto e poi mi sono ricordata che già da piccola adoravo spostare i mobili della mia cameretta, facevo spostare il mio enorme armadio a mio padre, almeno due volte all’anno. Non serve comprare mobili nuovi, a volte basta far rivivere quelli che abbiamo!

Quali sono gli stili che più ti piacciono?

Adoro lo stile shabby chic, il country chic, il gustaviano e il provenzale…ma non vivrei mai in una casa con un solo stile, mixarli e reinterpretarli è la mia passione!

Ho notato che spesso parli di stile Shabby, come l’hai conosciuto e cos’è che ti attira di questo modo di arredare?

Lo Shabby chic è una filosofia di vita più che uno stile d’arredamento!
L’ho conosciuto dieci anni fa quando una signora mi consigliò la rivista “Le idee di casa mia”. Sapeva del mio amore per i mercatini, il riciclo, il fai da te.. e un giorno mi vide pitturare dei mobili di bianco e poi invecchiarli. Si chiese perché mai lo facessi e le risposi che amavo l’idea delle cose vissute. E allora mi consigliò la rivista. Lì scoprii che non avevo inventato nulla, ma che tanta gente aveva la mia passione.

Colori chiari, mobili vissuti e rovinati, oggetti che vengono dal passato e ai quali si da un nuovo uso..
Manualità, creatività, colori pastello, una vita lenta e “fatta a mano” non al microonde… questo per me è lo Shabby!

Leggi delle riviste d’arredamento? Quali sono le tue preferite?

Se le leggo? Quando voglio farmi un regalo mi compro una rivista. Non la leggo subito, aspetto il momento di calma… a volte passano anche due giorni, ma poi quando arriva! Mi siedo sul divano, apro la rivista e inizio a sognare. In quei venti minuti non esisto per nessuno! La mia preferita in assoluto è Casa Chic.

Quali sono le cose dalle quali trai ispirazione per i tuoi posts?

Traggo ispirazione dalla mia quotidianità. Sto arredando la mia nuova casa e fortunatamente trovo sempre qualcuno che mi chiede dei consigli..molti di quei consigli, i miei lettori forse non lo sanno, ma diventano dei posts!

Nel tuo blog spesso ospiti anche delle rubriche, ce ne parli?

Ospito ogni martedì la rubrica “ Country & Cuori” tenuta da Annarita e poi quando posso chiedo a delle amiche blogger di fare dei guest post, credo che la condivisione sia importante, soprattutto tra persone che condividono una passione. Mi da modo di conoscere meglio le persone e di farmi conoscere.
Sei presente anche su Facebook come mai la scelta di iscriversi ad un social network?

Facebook mi tiene con i piedi nel 2011!

La pagina fan di Apple Pie è nata con l’intento, ben riuscito credo, di avere uno scambio più diretto e quotidiano con i miei lettori.

Secondo te c’è la possibilità che l’essere una bloggher diventi un lavoro o resterà solo una tua passione?
Mi piacerebbe che tutto questo avesse l’opportunità di diventare un lavoro. Non nego che sto pensando seriamente di cercare degli sponsor, quali negozi di interior design, mobilifici, aziende del settore, che vogliano farsi un po’ di pubblicità sul mio blog. Di certo non tradirei mai le mie passioni e i miei lettori, il blog non cambierebbe di una virgola.. Non potrei mai sponsorizzare un tavolo ultra moderno, neanche per soldi..

Che rapporto hai con i tuoi lettori? Ne hai conosciuto qualcuno dal vivo?

I miei lettori sono il motore del blog! Ci tengo tantissimo affinché la mia sala da tè sia piena di persone che prendono ispirazione dalle mie ispirazioni..

Ogni volta li immagino dietro il pc, che si fermano, si rilassano e sognano con le immagini che propongo..
Alcuni di loro l’Apple Pie la masticano davvero, altri l’annusano velocemente, ma ognuno di loro porta con sé un pezzettino di me, delle mie parole, dei miei sorrisi, delle immagini.
Altri cercano idee per le loro case e quando, grazie al blog, ne trovano una..io mi sento la persona più felice della terra!

Per ora ho incontrato solo una persona, Gilda, una donna eccezionale. Ma il mese prossimo è previsto un piccolo raduno e incontrerò altre blogger. Non vedo l’ora! Quando impari a conoscere le persone direttamente dalle passioni che si hanno in comune non puoi non affezionarti e sentirle amiche!
C’è una sorta di alchimia tra alcune di noi, amiamo lo stesso stile di arredamento..ma essendo un po’ uno stile di vita abbiamo molte cose e passioni in comune.

Hai mai pensato o organizzato incontri tra le lettrici di Apple Pie? Se si ce ne parli, Se no, ti piacerebbe?
Non ci ho mai pensato! Oh si, mi piacerebbe farlo..eccome! Organizziamolo, dai..

Oltre l’arredamento quali sono le tue altre passioni?

Mi piacciono molte cose, ma di passioni ne ho ben poche.. Amo cucinare, leggere, viaggiare, guardare film romantici, rotolarmi nel lettone con i miei figli e navigare su internet! Mi sto affezionando a quello che, di me, vedevo come un difetto..ovvero l’essere bianca e nera allo stesso tempo! Sono una sognatrice, ma so stare molto bene con i piedi per terra. Adoro i mercatini, il vintage e le cose che parlano del passato..ma mi piacciono tantissimo tutte le nuove tecnologie! In realtà, per farla breve, mi piace la vita e cerco di dare un senso a tutto..
Ti ringrazio per la disponibilità…ti va di aggiungere qualcosa?

Innanzi tutto voglio ringraziarti per questa intervista e per la fiducia che riponi in me e spero di poterti offrire presto un Apple Pie…

Grazie Diana… Dove trovarla?

Blog: http://applepiechiclife.blogspot.com/

Pagina Facebook: http://www.facebook.com/pages/Apple-Pie-love-for-details/119661731396364

Seguitela!!!

Daniele Sara

www.emotionallysally.blogspot.com