Internet per tutti i gusti

internetE’ esploso il fenomeno della connessione internet senza fili, grazie alla tecnologia Gsm e Gprs ed il telefonino sta diventando il maggiore concorrente all’Adsl da telefono fisso. Numerose sono le proposte ormai presenti sul mercato, grazie ai gestori che offrono il servizio. E’ importante però capire bene in cosa consiste questa tecnologia e soprattutto quali sono i costi, specie delle tariffe applicate. Innanzitutto è importante sapere che la connessione ad internet senza fili è possibile mediante l’utilizzo delle cosiddette pennine Usb, propriamente dette internet key, nel cui interno vengono alloggiate le Sim card del gestore telefonico prescelto. Questi apparecchi funzionano da modem, in grado di agganciare il segnale telefonico ed utilizzarlo per il trasferimento dati. Esistono di vari modelli sul mercato, le cui caratteristiche sono più o meno equivalenti. La velocità di navigazione attualmente supportata dalla rete si aggira intorno ai 7,2 Mbps, anche se molto dipende dalla copertura del segnale e dalla sua potenza. Molti operatori forniscono, insieme alla Sim, anche la possibilità di acquistare o noleggiare le pennine per iniziare a connettersi. Ma è bene sapere che spesso l’acquisto di una pennina per il tramite di un gestore prestabilito pregiudica il suo utilizzo con altri fornitori di servizi diversi. Quindi, il primo consiglio è quello di acquistare l’apparecchio separatamente, in modo da poterlo impiegare liberamente con qualsiasi gestore.

I prezzi partono dai 40 euro per i marchi meno noti fino ad oltre i 200 per produttori più rinomati. La differenza di prezzo, molto spesso, è data unicamente dalle dimensioni o dal peso contenuti, caratteristica che in molti casi risulta ininfluente per il consumatore. L’importante è però scegliere il prodotto più facilmente configurabile, in modo da non avere problemi di installazione o configurazione. Inoltre, cosa indispensabile, se si decide di utilizzare la connessione in un luogo chiuso, come in abitazione, è importante verificare la esistenza di sufficiente copertura di rete, in modo da non vedersi cadere di continuo la connessione. Passando poi al traffico ed ai costi praticati dai gestori nazionali, la scelta è anch’essa molto ampia. Si parte dalle connessioni “all inclusive” fino a quelle al consumo.
E’ d’obbligo fare attenzione a non superare le soglie di traffico o di tempo previste dalla promozione scelta e tenere sempre d’occhio il giorno del suo rinnovo (che avviene spesso tacitamente se il consumatore non disdice) per non incorrere in bollette salate. Passando in rassegna le proposte più interessanti dei vari gestori, partiamo dalla TIM, di cui segnaliamo due offerte in particolare: MAXXI Alice 100, che offre 100 ore di traffico ogni 30 giorni per chi si collega ad internet dal pc. Il costo di attivazione per il primo mese è di 25 euro e 20 per i mesi successivi in caso di rinnovo automatico. Al superamento delle 100 ore mensili, si pagano 2 euro all’ora. Attenzione però, perché gli scatti unitari di tempo si calcolano in frazioni di 15 minuti, quindi se si naviga per 5 minuti comunque se ne sottraggono 15. Inoltre, con Alice mobile data kit al costo di 15 euro al mese si hanno 30 ore di connessione ed il modem usb. L’abbonamento però vincola il cliente per 24 mesi. VODAFONE invece offre Internet day senza limiti: 5 euro al giorno e connessione illimitata. L’attivazione è gratuita, dura fino alla mezzanotte e la tariffa si applica solo alla prima connessione giornaliera. Poi c’è 15 ore in libertà: 15 euro al mese per 15 ore di navigazione. C’è però un costo di attivazione di 15 euro e la promozione si rinnova in automatico. Anche qui le sessioni di collegamento vengono conteggiate in 15 minuti e se si superano le 15 ore di navigazione, le successive hanno un costo di 1,5 euro ogni 15 minuti. WIND mette in campo due proposte, una a consumo e l’altra ad ore: Internet mobile a tempo prevede un costo di 0,50 cent di euro ogni 15 minuti di connessione. Mega 100 ore invece offre 100 ore di navigazione al mese al costo di 15 euro. Anche qui, le sessioni di tempo sono di 15 minuti ciascuna, quindi si hanno in totale 400 sessioni di connessione. Il rinnovo è automatico. Infine c’è TRE, che offre Super web time: 0,90 euro/cent per un ora di navigazione. La tariffa è valida solo se si utilizza una chiavetta internet veloce e se non si è sotto copertura 3 si paga 1 euro a megabyte. Tre dati plus, con un canone mensile di 33 euro prevede una soglia giornaliera di traffico pari ad 1 gigabyte. Al superamento, si pagano 0,20 euro/cent ogni megabyte di dati e la tariffa vale solo sotto copertura TRE. A voi la scelta e buona navigazione.

a cura di Marco Bello