“Il Viaggio”

poesie 1La mia vita
è ogni giorno
una rinascita
in una nuova avventura
un documentario
dove ogni particolare
riempie un vuoto
alimentando la mia curiosità.
Gli episodi sono tutti improvvisati
dove sono l’unico direttore d’orchestra
delle mia testa
e l’energia non lascia spazio
al freddo silenzio
( Luisa de Franchis )

Gustave Flaubert

Fu uno scrittore e poeta francese, nacque a Rouen il 12 dicembre del 1821 da una famiglia benestante di veterinari.

Notoriamente ricordato soprattutto perché autore di “Madame Bovary”e fu proprio per il componimento di questa opera che fu accusato di immoralità. Fu definito  “poeta maledetto” per la sua condizione di vita dissoluta, con lui nacque il “Naturalismo” nel campo della letteratura francese.

Fondò nel 1834 una rivista manoscritta “Art et Progrés”.

Ebbe difficoltà espressive e per questo lesse molto anche per correggere la sua ortografia.

Concluse il suo ultimo anno di Liceo da privatista a causa del suo comportamento irriguardoso, che gli causò l’ esplulsione dal Collegio.

Successivamente si iscrisse alla Facoltà di diritto  a Parigi, ma i suoi studi si conclusero a Rouen anche a causa di problemi di epilessia.

Momenti di sconforto lo avvolsero a causa della morte di suo padre e di sua sorella che lasciò una bimba neonata, che sua madre allevò insieme a lui.

Nel 1848 nei moti Parigini si armò di fucili assistendo anche alla proclamazione della Repubblica unitamente ad un suo compagno di collegio Louis Bouilhet.

Attuò la politica dell’impersonalità dove non entrava nei suoi componimenti poetici come autore del testo ma come autore di un testo visto oggettivamente.

poesie 2(Luisa de Franchis)