IL REGGISENO: L’INDUMENTO PIU’ VECCHIO DI TUTTI I TEMPI!

Complice di seduzione e capo irrinunciabile di ogni guardaroba femminile, il reggiseno festeggia i suoi primi cento anni e in occasione del Festival del Cinema di Roma si mette in mostra a Palazzo Ferrajoli con la retrospettiva TENDENZW 1“Reggisenomon Amour”. Sotto il cielo di Roma, il mondo del cinema e quello della moda celebrano un capo cult del loro immaginario iconografico. E’ in assoluto il simbolo della femminilità e uno strumento di seduzione insieme. Il modello più richiesto è il triangolo imbottito con particolare chiusura sul dorso, totalmente rivestita da strass a ricordare un dettaglio gioiello. Ideale per gli abiti più scollati la fascia preformata, un push-up ed un magic bra, con profondo scollo sul seno ed imbottitura graduale nelle coppe, delineati da un sottile profilo di cristalli Swarovski, che donano un tocco lussuoso ad una corsetteria di concezione basica. Capi minimal chic per una quotidianità all’insegna della comodità, da esibire, da far intravedere da camicette e maglie oppure da abiti mini o maxi.

Per la nostra quotidianità invece basta ricordare alcuni principi base. Il reggiseno classico con ferretto assicura comfort e sostegno a quasi tutti i tipi di seno, quello senza ferretto è meno chic ma più comodo. Si adatta a tutti i tipi di seno, anche i più floridi, grazie alle sue bretelle larghe.

Il balconcino, molto scollato, ha un taglio arrotondato che lascia scoperta la parte alta del seno, mentre il ferretto la sostiene. Va bene per tutti i tipi di seno, solleva quelli piccoli e mette in evidenza quelli grandi.

Il top sportivo conferisce il mantenimento ottimale del seno di chi fa sport. Senza ferretto, esso sposa e sostiene il petto grazie a larghe fasce elastiche sotto le coppe e sulla schiena.

TENDENZA 2Per le occasioni più importanti ricordatevi di altri modelli. Il bustino per esempio, chic e sexy, da portare la sera per completare il tuo look di femme fatale, va bene solo per le taglie dalla prima alla quarta standard.

Il reggiseno a mezza coppa scopre ampiamente la parte alta del seno e lo solleva grazie al ferretto. Ideale sotto una scollatura profonda, va bene per le taglie dalla prima alla quinta.

Il triangolo, riservato a chi il seno piccolo, è giovanile e sexy sotto una maglietta ampia e su una silhouette filiforme.

Infine, per tutte le donne che hanno un seno piccolo è raccomandata la fascia.

Anche per quanto riguarda il reggiseno però esistono dei piccoli “trucchetti”: il push-up, imbottito, permette di mettere in evidenza i seni piccoli, mentre il balconcino arrotonda discretamente il petto. Il « minimizer », invece, è riservato alle taglie superiori alla quarta. Esso avvolge il seno e lo sostiene senza comprimerlo.

Pasqualina Morsino