Il mondo magico di una antica tradizione: il presepe vivente – VEDI IL VIDEO

Il 20 ed il 21 dicembre di quest’anno l’Istituto Giovanni Falcone di Napoli, via Pallucci 100 Pianura, ha ospitato unevento davvero unico: un presepe vivente, fortemente voluto dal Dirigente scolastico, prof. Rosario mariooooTesta,realizzatodai piccoli dell’infanzia, dai bambini delle elementari, dai ragazzi della scuola secondaria, dai docenti, dai collaboratori tutti, coadiuvati dai genitori e dagli sponsor (Gruppo Campanile, Il Regno dei Piccoli, Fattoria Balestrieri, Rosiello Service, Associazione Verace pizza napoletana con Totò Sapori di Quarto, pasticcerie: A. Giuliano, Le dolcezze di Noemi, Creazioni di Zucchero, Mattino Costruzioni, Di Matteo Tobia).

La calda atmosfera del Natale si è diffusa rapidamente in tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione. Sono stati usati materiali poveri e di riciclo, oggetti di antica tradizione napoletana che, dal chiuso delle abitazioni dei pianuresi, hanno trovato spazio e nuova vita negli ambienti accoglienti e suggestivi della scuola che magicamente è diventata un luogo di tutti, spazio reale e spazio dell’anima natalizia.

MARIO 4La scuola, bene di tutti, è stata così interpretata come luogo non solo di crescita culturale, ma anche umana e sociale.

Molti genitori, con nonni, amici, carrozzine con bebè  sono stati accolti dall’orchestra della sezione di strumento musicale nell’attesa di essere accompagnati da piccole guide attraverso un percorso  che è iniziato nel plesso della scuola secondaria, con una serie di botteghe e si è concluso tra canti e musiche nel plesso di quello dell’infanzia e primaria con il quadro della Natività, attorniato da scene di vita quotidiana e campestre.

Lo stupore negli occhi dei visitatori e dei piccoli attori ha ripagato di tutta l’energia che i docenti, di loro spontanea volontà e supportati dallo spirito d’iniziativa del D.S., hanno profuso per MARIO2la realizzazione di questo evento, dedicando tempo e scoprendo il piacere di costruire insieme un progetto che è meravigliosamente cresciuto in poco tempo e ha messo in campo risorse artistiche e soprattutto umane, humus fertile della realtà scolastica della G. Falcone, che da quest’anno è divenuta un Istituto Comprensivo.

L’Istituto Falcone nel tempo è diventato all’avanguardia nella proposta didattico educativa del territorio pianurese.Chi entra nella scuola viene colpito da una festa di colori che anima gli ambienti dipinti dagli alunni stessi guidati dai docenti. La vivacità delle sfumature cromatiche non fa da contrasto alle risorse tecnologiche e scientifiche di cui la scuola è dotata: LIM, laboratorio scientifico, informatico, strumentale, di ceramica e linguistico, miriam1palestra, ludoteca e  biblioteche della Legalità.

Gli edifici, immersi nel verde, sono circondati da un’ampia area aperta dove a breve verranno realizzati degli spazi destinati alle attività sportive.

Sul sito dell’Istituto, www.scuolagiovannifalcone.gov.it, sarà possibile visualizzare il video del Presepe vivente e sarà indicata la data dell’imminente Open Day, occasione in cui verranno illustrate tutte le iniziative della scuola, i percors3i curricolari e l’ampliamento dell’offerta formativa

a cura di Francesca Riccardi