Il metodo pilates: tutto quello che è necessario sapere

Il Pilates è un’attività motoria che non si limita alla sola tonificazione muscolare ma interviene su postura,rieducazione post traumatica, equilibrio e presa di coscienza del corpo. E anche se molti lo praticano, ma pochi sanno cos’è effettivamente.

«Il Pilates – afferma Anna Maria Cova, fondatrice della CovaTech Pilates School – è un sistema di allenamento, una sorta di ginnastica pilates 1dolce sviluppato proprio da J.H. Pilates a inizio Novecento, che consiste in una serie di esercizi eseguiti a corpo libero o con attrezzi, in cui la mente ha una importanza fondamentale: con una logica sequenza conducono la mente a cooperare con il corpo alla ricerca comune del controllo, della precisione e della fluidità dei movimenti, coordinati con una giusta respirazione. Per essere consapevoli di quello che si sta facendo e in che parte del corpo si sta agendo».

Questa disciplina si basa su 6 principi fondamentali:concentrazione, controllo, baricentro, fluidità del movimento, precisione, respirazione.

Concentrazione
È fondamentale affinché si possano eseguire correttamente gli esercizi richiesti e per prestare attenzione ad ogni movimento: ogni parte del corpo è importante e nulla deve essere trascurato o ignorato. La concentrazione è richiesta nell’eseguire gli esercizi e non si esaurisce nel movimento, ma è estesa a tutto il corpo. Infine, è importante per prendere coscenza della propria postura durante l’esecuzione dell’esercizio.

Controllo
Muoversi senza controllo può provocare infortuni: ecco perché è importante. È necessario esercitarlo non solo sull’articolazione interessata dall’esercizio che si sta eseguendo, ma anche, contemporaneamente, sulla posizione della testa, del collo, degli arti superiori, delle dita delle mani, delle spalle, della schiena, del bacino, degli arti inferiori, dei piedi e delle dita dei piedi. Il Pilates insegna ad avere il pieno controllo del proprio corpo e a non essere esclusivamente al servizio di esso.

Il baricentro
È il fulcro di questa disciplina. J.H. Pilates definiva “Powerhouse” (casa della forza) o “Girdle of Strength” (cintura di forza) l’area compresa tra la parte finale della cassa toracica e il bacino. Tale area comprende in una visione frontale i retti addominali, gli obliqui e i trasversi, mentre posteriormente coinvolge i gran dorsali, i quadrati dei lombi e i glutei. La postura corretta creata dal rafforzamento dell’area “Powerhouse” può essere rappresentata da due linee orizzontali che passano una dalle spalle e l’altra attraverso le creste iliache superiori. La “Frame” o “Box” (cornice) che si ottiene, divisa da una linea verticale, la “linea centrale”, rappresenta il giusto equilibrio delle forze. Il Pilates viene impostato sulla “linea centrale” e sul controllo del corretto allineamento della cornice.

La fluidità del movimento
Nessun movimento deve essere eseguito in modo rigido e contratto, così come non deve essere né troppo rapido né troppo lento. Nel movimento ci deve essere armonia, grazia e fluidità unita al controllo del movimento stesso. Secondo J.H. Pilates la fluidità dei movimenti deriva dalla forza del baricentro.

La precisione
È un altro aspetto fondamentale che deriva dal controllo. Dalla precisione dei movimenti origina il bilanciamento del tono delle varie regioni muscolari che si traduce, nella vita di tutti i giorni, nella grazia ed economia di movimento.

La respirazione
Inspirazione ed espirazione, fluide e complete, sono parte integrante di ogni esercizio del Pilates. La respirazuione deve essere correttamente coordinata con i movimenti, per questo ogni esercizio del Pilates è accompagnato da precise indicazioni per una corretta respirazione.