Gli spinaci rendono più forti

21Ed ecco come un mito dei cartoni diventa realtà: gli spinaci fanno diventare più forti. L’unica differenza rispetto al cartone di braccio di ferro sarebbe l’ingrediente: non il ferro dunque, ma bensì i nitrati inorganici. Questi ultimi, altamente concentrati nelle verdure a foglia verde, riuscirebbero a migliorare le prestazioni dei muscoli.
Una ricerca comparsa su Cell Metabolism ci fa capire meglio il processo. A uomini e donne sono state fatte assumere per 3 giorni piccole dosi di nitrati inorganici. Alla fine dei tre giorni le persone sono state sottoposte ad uno sforzo fisico, pedalando su una cyclette, e si è visto come il consumo di ossigeno necessario ai muscoli per sostenere lo sforzo si era ridotto (rispetto all’equivalente esercizio senza l’assunzione di nitrati).
La causa del processo non è ancora nota ma l’effetto è fortemente evidente. Resta però da chiarire un punto: i nitrati sono pericolosi? Nelle persone che si sono sottoposte al test si è verificato che i nitrati vengono convertiti, dai batteri del cavo orale, in ossido nitrico, potente vasodilatatore. Il problema quindi è che bisogna ancora stabilire cosa succede con una assunzione massiccia e prolungata nel tempo. Quindi, come per tutte le cose, meglio non esagerare.

A cura di Alessandro Amitrano