Furto alla maison Marc Jacobs: Rubata la collezione spring\summer 2012

1I furti nelle grandi maison di moda,si sa,sono purtroppo all’ordine del giorno. Roccobarocco, ricordiamo, è una delle vittime più recenti. L’ultimo in ordine temporale è Marc Jacobs. La sua collezione primavera\estate 2012 è stata,interamente,rubata.
Lo stesso stilista ha dichiarato al sito di Vogue che il furto sembra essere avvenuto nel trasferimento dei capi da Parigi a Londra dove erano attesi per l’incontro con la stampa.
Gli abiti campionari dovevano essere esposti oggi nello store inglese di Jacobs ma l’evento è stato annullato,ieri, tramite comunicato stampa inviato alle testate giornalistiche inglesi, dove veniva spiegato che la collezione di Marc Jacobs “era andata persa durante il trasferimento” e nel quale veniva chiesto la cancellazione del press day.
La situazione è,decisamente,misteriosa.L’idea che i ladri possano essere stati solo accaniti modaioli,nonchè fan sfegatati dello stilista americano,pare improbabile visto il valore dei capi(inediti).
2La notizia,lanciata da Vogue,appare come una semplice distazione degli addetti ai lavori ma sono in pochi quelli che ancora riescono a credere a questa versione dei fatti.
L’ipotesi spionaggio e sabotaggio è sempre dietro l’angolo quando si tratta di capi Haute Couture di importanti Maison.
Roccobarocco ieri,Marc Jacobs oggi… aldilà della perdita economica e creativa i giornalisti soffrono al sol pensiero di dover aspettare ancora molto per poter inserire tra le loro patinate pagine i prestigiosi capi firmati Jacobs.
In attesa di risvolti chiari in questo giallo senza colpevoli non possiamo che augurare all’americano stilista di ritrovare le sue creazioni…ma se la storia insegna qualcosa è che il lieto fine esiste solo nelle favole(vedi Roccobarocco’s spring\summer 2012).

Elisabetta Rasicci