Fitness in casa: gli esercizi addominali a prova di bikini

Fare ginnastica in casa è l’ideale per chi ha poco tempo, non ha molta indipendenza (per esempio deve prendersi cura di un nuovo nato) o per chi, semplicemente, non ama l’ambiente della palestra.

sport 1Sapere però che esercizi fare a casa (senza farsi male!) non è molto semplice. Internet è piena di consigli, ma non è facile capire quale è meglio per il nostro livello.

Con l’aiuto di Marta Fovana, personal trainer e istruttrice di spinning e walking, abbiamo progettato una routine completa che coinvolge tutto il corpo.
Ecco la serie dedicata agli addominali.

Qualche indicazione prima di iniziare
Consiglia Marta: “Anche se si è allenate è meglio iniziare con poche ripetizioni e valutare se effettivamente si esegue l’esercizio con facilità. Non è la quantità infatti che detemina il risultato, ma la qualità del lavoro, quindi è meglio fare poco ma fatto bene.
Quando incrementare il carico è soggettivo: nel momento in cui si arriva ad eseguire correttamente e con facilità la prima serie, è ora di passare alla successiva. Idem per l’aumento di peso.
Il mio consiglio è quello di sentire cosa dice il corpo nel momento dell’esecuzione degli esercizi, di concentrarvi sul lavoro dei muscoli coinvolti. Nel momento in cui vi sentirete pronte, passerete al secondo step.
Mi raccomando: usate solo i muscoli coinvolti nell’esercizio! Spesso, per la tensione, si contraggono altri muscoli (ad esempio con le alzate laterali si alzano le spalle, oppure si oscilla sulle gambe portando all’infuori il petto) o si perde la posizione di stabilità (gambe leggermente flesse, addominali e glutei contratti). Dovete rimanere concentrate ed eseguire l’esercizio nel modo migliore possibile (allenarsi davanti allo specchio aiuta) per trarne tutti i benefici. Piuttosto riducete le ripetizioni!”