Evy Arnesano conquista con la sua “Tipa Ideale”

ImmagineEra il 2008 quando mi iscrissi a Myspace e fui colpita dal profilo di una cantante emergente che sembrava venire dal passato più bello della musica italiana, allestendo la sua bacheca con immagini, video e musica degli anni ’60 e ’70.

Evy Arnesano nata a Squinzano in provincia di Lecce, tastierista, corista, blogger, autrice e da un anno anche produttrice. Ebbene sì, perché quella giovane cantante oggi è diventata imprenditrice di se stessa, investendo tutto ciò che aveva nella realizzazione del suo sogno: entrare nel circuito musicale restando fuori dalle logiche commerciali e senza scendere a compromessi.

Per questo all’inizio del 2009 con una piccola somma di denaro e l’aiuto di 14 musicisti, intervenuti alla realizzazione del cd come turnisti, per amicizia, produce e cura il suo album scritto interamente da lei, parole musica e arrangiamenti. Inizia la promozione su internet, attraverso i social networks, ancor prima che l’album sia completato ed è così che attraverso foto, stati Facebook e posts che i suoi fans possono seguire passo per passo, tra gioie e dolori, la nascita di “Tipa Ideale”. Undici pezzi più due tracce presenti in doppia versione, diversamente arrangiati, in cui il filo conduttore sono le emozioni, le sensazioni e i pensieri di esperienze vissute.

Competenza musicale, sperimentazione e riscoperta di un paesaggio musicale italiano, spesso snobbato e ai giovani d’oggi poco conosciuto, come quello di Umiliani e Piccioni, inseriti anche nei credits del cd, fanno di “Tipa Ideale” un album ricco musicalmente e mai banale. Nei 13 inediti che lo compongono vi ritroviamo diversi generi: elettronica, bossanova, raggae sintetico, chillout, accenni jazz, ma anche il pop tradizionale, provenienti da ascendenze lounge, swing e beat-pop melodico anni ’60.

Evy, innanzitutto grazie per avermi concesso questa chiacchierata. Ormai tra interviste, eventi e concorsi si sa quasi tutto di te, ma parliamo di come è nata questa “Tipa Ideale”…da dove scaturiscono le canzoni e come ha preso forma il progetto?

Grazie a te per avere ancora curiosità riguardo il mio lavoro nonostante tutto il materiale in circolazione!

Le canzoni sono nate in modo naturale dalla mia esigenza di fare musica, poi, rinchiuse per molto tempo nel fondo dei miei hard disk, sono tornate prepotentemente alla ribalta quando mi è stata offerta la possibilità materiale di realizzare un vero e proprio disco, da sola, con grande fatica e massima soddisfazione.

Ho letto che molti tuoi riferimenti musicali vengono dal passato, ce ne sono anche di attuali?

Ascolto moltissima musica, non solo del passato. Mi piace l’elettronica ma anche il pop raffinato, qualcosa dell’indie italiano e in generale tutto ciò che è bello!!

Di recente, ad esempio, sono stata al concerto dei Kings of Convenience, e vederli dal vivo ha confermato tutto l’amore che ho per la loro musica. I dischi attuali però, più che un riferimento cui attingere, rimangono la colonna sonora delle mie giornate.

So che per chi scrive canzoni ognuna è un po’ come un figlio, ma ce n’è una alla quale ti senti più legata e perché?

Amo molto il testo di Fedele mitologica, sul quale pochi si sono soffermati con la dovuta attenzione. Parlo di finta fedeltà, di una coppia che appare perfetta e invece ha molti scheletri nell’armadio di entrambi i componenti, un tema che credo sia purtroppo molto attuale e diffuso.

Hai ragione, lo credo anch’io. Ti piacerebbe che qualche tua canzone diventasse la colonna sonora per un film? Se sì, che tipo di film immagineresti?

E’ uno dei miei più grandi sogni. Vorrei poter creare il commento sonoro di una commedia, garbata e ironica. Ovviamente se avessi fatto musica qualche decennio fa avrei voluto essere un compositore come Umiliani o Piccioni!

Sei stata molto determinata nel realizzare questo tuo sogno…e il tuo cd sta avendo molto successo, stai già lavorando al prossimo?

Mentalmente ci sto lavorando, se pensi che ho realizzato il servizio fotografico per una ipotetica seconda copertina, e ho già selezionato una serie di provini di pezzi. In pratica però sono ancora troppo assorbita dalla promozione di Tipa ideale e dall’allestimento del live, che si compone di formazioni diverse a Bologna, Roma e Lecce.

Per te i social networks e internet sono stati molto importanti…cosa rispondi a chi afferma che non siano il metodo più adatto a socializzare, perché spingono all’isolamento?

Dico che, come per ogni cosa, l’equilibrio e il dosaggio fanno la differenza.

Abbiamo tutti il momento di massimo assorbimento nel virtuale, poi torniamo a immergerci nel reale, infine mischiamo le due cose.

Tra l’altro ho conosciuto dal vivo molti dei miei “amici” e ho avuto sempre ottime esperienze.

Approposito di conoscerti dal vivo, puoi dirci se ci sono eventi in programma che ti vedranno protagonista?

Ho in programma alcuni live, tra cui il 2 ottobre a Bologna, all’Arterìa, il 12 novembre a Lecce, al Coffee and cigarettes, il 23 novembre a Milano all’Atm ospite di “Fermata Jazz”. Poi un’altra serata a Bologna a novembre, un mini live tour in tre radio romane, e ancora concerti e interviste radio durante il periodo natalizio in salento.

Sei sempre impegnatissima, inoltre ho letto su Facebook di un tuo sito, di spillette e segnalibri…ce ne parli???

Durante l’estate ho investito molto in termini di tempo, e anche di denaro, nel merchandising, nell’acquisto dei domini per dare vita ai miei siti e nella registrazione del marchio “Tipa ideale”.

Mi piaceva l’idea di fare spillette, e segnalibri, utili oltre che simpatici.

Inoltre sentivo la necessità di avere finalmente anche io un sito affinchè i miei contenuti non siano legati solo alla fugacità di un profilo su un social. E’ giusto che io salvaguardi questo pezzo della mia vita e storia personale che sto vivendo da un paio di anni insieme a quanti mi seguono con affetto e stima.

Abbiamo finito, ringraziandoti nuovamente, ti chiedo se c’è qualche domanda che avresti voluto ma non ti è mai stata fatta…se sì fatti una domanda e datti una risposta…

Domanda: Evy, come riesci a stare dietro a tutto?

Risposta: non ho altra scelta!

Intelligente, simpatica, intraprendente e determinata, questa è Evy. Se vi ha incuriosito potete seguirla qui:

http://www.facebook.com/evy.arnesano

http://WWW.MYSPACE.COM/EVYLINE
http://twitter.com/EVYARNESANO
http://WWW.YOUTUBE.COM/EBYNA

E se voleste acquistare il suo cd, potete farlo scrivendole a evyarnesano@gmail.com e divertirvi a scattare una foto con una copia di “Tipa Ideale”, che Evy sta raccogliendo in un album fotografico su Facebook.

A cura di Sara Daniele

www.emotionallysally.blogspot.com

FOTO: Foto di Eva De Guz aka Evalution http://www.evalution.it/