E’ ANCORA CRISI RIFIUTI NEL NAPOLETANO

sp1Cumuli di rifiuti sono ancora presenti Nelle strade di Napoli giacciono ‘solo’ 200-300 tonnellate Si va verso la normalita’ e la fine dell’ennesima emergenza spazzatura. Lunedi’ la citta’ potrebbe essere ripulita dai cumuli che ancora esistono in alcuni quartieri cittadini. L’ufficio flussi della regione Campania e’ ottimista riguardo all’eventualita’ che il problema possa essere definitivamente risolto entro domani.
Cumuli di rifiuti sono ancora presenti in via don Bosco, nel centro di Napoli, in viale Umberto Maddalena, lunga arteria che passa davanti all’aeroporto Militare di Capodichino, e in periferia nei quartieri di Barra e Ponticelli. Si tratta di rifiuti in diversi casi speciali, non collocati all’interno dei cassonetti ma sulla strada: elettrodomestici, materassi, cartoni. Per prelevarli dai marciapiedi e dalle strade non servono gli autocompattatori ma i bobcat ma l’Asia ne avrebbe un numero limitato a disposizione che starebbe rallentando la definitiva pulizia della citta’.
Intanto e’ polemico il presidente della prima municipalita’ di Chiaia Fabio Chiosi: “Ho avuto assicurazioni scritte che anche il quartiere di sp2Posillipo sara’ interessato nei prossimi mesi all’avvio del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta. Cio’ mi tranquillizza perche’ e’ stato lo stesso assessore Giacomelli ad inviare una nota di risposta alla mia protesta che lanciai in seguito alle dichiarazioni dell’ad di Asia che escludevano Posillipo dai quartieri interessati al nuovo sistema di raccolta. Pero’, la stessa Asia, da alcune settimane non provvede al ritiro dei rifiuti differenziati presso i pubblici esercizi del lungomare dove invece vige gia’ da tempo il sistema di raccolta porta a porta”.
Secondo Chiosi “e’ molto grave che a fronte di un impegno degli imprenditori del settore Asia dimostri la propria inadempienza, in questo modo si scoraggiano i cittadini e si inficiano tutti gli sforzi compiuti, mi auguro che la situazione del lungomare sia immediatamente chiarita e risolta”.
Anche Quarto Flegreo si starebbe avviando alla risoluzione del problema rifiuti nelle strade: ne restano 500 tonnellate a fronte della produzione giornaliera di 50. Per risolvere il problema gli stir di Tufino e Giugliano stanno dando precedenza per i conferimenti agli autocompattatori provenienti da Quarto. C’e’ comunque ottimismo e si pensa che per fine mese la situazione potrebbe essere risolta.

A cura di Ernesto Mendola