Donne: smettere di fumare prima dei 40 anni fa guadagnare 10 anni di vita

Uno studio, recentemente pubblicato sulla rivista medica britannica The Lancet, ha mostrato che smettere di fumare prima dei 40 anni, per una donna potrebbe significare il prolungamento della FUMARE 2durata della vita di 10 anni.

Lo studio è stato condotto su 1,2 milioni di donne britanniche, reclutate tra il 1996 e il 2001, seguite fino al 2011.

Queste donne che avevano 50-65 erano per il 20% delle fumatrici, per il 28% delle ex fumatrici. Il 52% di esse non aveva mai fumato.

E’ risultato che le fumatrici vivevano in media 11 anni in meno rispetto alle donne che non avevano mai fumato, mentre le ex fumatrici avevano circa 9 anni di vita in più.

Gli uomini o le donne che smettono di fumare prima della mezza età vivono in media 10 anni di più, hanno detto gli autori dello studio.

In sostanza, se una donna smette di fumare entro i 30 anni riduce del 97% i rischi di anticipare la propria morte a causa del fumo. Se smette entro i 40 anni questa percentuale scende al 90%.

“Questo non significa – hanno detto i ricercartori – che fumare e poi smettere a 40 anni non comporti dei rischi, perché i fumatori, uomini o donne che siano, hanno sempre un tasso del 20% di mortalità in più”.

di Redazione