Delizia al Limone di Sorrento

Ingredienti per 15-17 minizuccotti.

cucina 1per il pan di Spagna leggero
Uova medie 3
Zucchero g 80
Farina 00 g 60
Fecola di patate g 20
Limone 1 15
stampini a cupola 18
di cm7 di diametro

Per la crema al limone
Tuorli 4
Zucchero g 80
Farina 00 g 65
Essenza di limone(erboristeria) ½ cucchiaino
Latte ½ litro
Buccia (solo parte gialla) di 3 limoni non trattati

Per la salsa al limone
Crema di latte g 200
Crema al limone (messa da parte g 200)
Essenza di limone 15-20 gocce

Per la “bagna”
Acqua ½ bicchiere
Zucchero 1 cucchiaio colmo
Limoncello ½ bicchierino
Un pennello.

Procedimento
Per il pan di Spagna leggero dei minuzuccotti
Per far incorporare molta aria, con le fruste elettriche montare per 10’ le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto consistente che cadendo dalle fruste ferme “scrive” , cioè non affonda. Con un cucchiaio di legno ( non con le fruste elettriche) con movimento dal basso verso l’alto unire la farina e la fecola setacciate senza far smontare. Imburrare e infarinare di fecola gli stampini a cupola di 7 cm di diametro. Scuoterli bene. Riempirli con l’impasto del pan di Spagna quasi fino all’orlo. Infornarli a 180° non ventilato per 15’ circa, senza aprire. Sfornarli, toglierli dallo stampino e farli raffreddare bene. Per un migliore assestamento del pan di Spagna si consiglia di prepararli ‘il giorno prima’.
Per la crema al limone.
Riscaldare il latte con le bucce dei 3 limone, fino al bollore. Sbattere i tuorli con lo zucchero, incorporare la farina setacciata, l’essenza ed il latte aromatizzato al limone, senza far formare grumi. Trasferire sul fuoco e rimestare fino all’addensamento. Togliere e mettere da parte g 200 di crema che servirà per la salsa. Far raffreddare la rimanente e aggiungervi g 100 di “crema” di latte montata poco(non usare altro tipo di panna).
Per la salsa al limone da distribuire sui minizuccotti farciti
Montare poco la crema di latte ed incorporarla alla crema messa da parte. Aromatizzare con l’essenza di limone e amalgamare bene.
Per la “bagna”
Far bollire per 4-5’ l’acqua in cui è stato sciolto lo zucchero. far raffreddare e aggiungere il “limoncello”)
Per completare tagliare a metà i minizuccotti e spennellarli con poca bagna. Farcirli con la crema al limone preparata. Disporli in un vassoio a bordi alti. Ricoprirli di salsa al limone e decorare con ciuffi di panna.
Si serve con : Liquore limoncello

A cura della dott.ssa Anna franca freda