Decorazioni fai da te per un Carnevale particolare!

c1Carnevale e’ la festa dell’allegria e della libertà, quindi offre un’ottima occasione per lasciar “spaziare” la nostra creatività: non ci sono vincoli, tutto ciò che e’ fuori dall’ordinario, buffo e magari un po’ folle e’ in tema con il Carnevale! Organizzare una festa di Carnevale, decorare la casa o allestire un costume casalingo può quindi essere estremamente stimolante, semplice e divertente…specialmente se vi farete aiutare dai bambini: occorrono solo semplici materiali facilmente reperibili in ogni casa e tanta fantasia!

Ecco alcuni semplici suggerimenti a cui ispirarsi.
Potreste disegnare su cartoncini di diversi colori la sagoma di una mascherina che più vi è simpatica e ritagliarne oltre che il contorno anche i fori per gli occhi. Oppure, se non siete troppo creativi, potreste mettervi alla ricerca su vari siti internet di stampe già preparate per voi: tutto quello che bisogna fare è stamparle, colorarle con i colori più vivici che ci sono e infine ritagliarle.
Idea ancora più originale sarebbe quella di preparare dei festoni di stelle filanti. Tutto quello che bisogna fare è srotolare un decina di stelle filanti di diversi colori e stenderle a terra più o meno parallele tra loro; tenendo ferma un’estremità del mazzetto attorcigliate l’altra, in modo che tutto l’insieme di stelle filanti risulti come arrotolato (una sorta di “fusillo”).
Con un po’ di scotch, fissate quindi le due estremità del colorato festone così realizzato al soffitto o lungo le pareti.
Se invece il vostro imperativo è la semplicità, potete provare a realizzare la classica ghirlanda ad anelli. Da carta o cartoncini di diversi colori, ritagliate tante striscioline spesse almeno un paio di centimetri e lunghe circa 20 centimetri.
Chiudete ciascuna striscia ad anello con un pezzetto di scotch (o con la spillatrice), infilando ciascuna striscia nell’anello precedente, prima di chiuderla, in modo da realizzare un catena di anelli colorati.
A distanze regolari, lungo la catena, potete attaccare dei palloncini colorati.
Con un po’ di scotch, fissate quindi le due estremità della ghirlanda così realizzata al soffitto o lungo le pareti.
Per quanto riguarda poi la realizzazione di un vestito di Carnevale, le idee possono essere svariate e per tutti i gusti. Tutto ciò di cui avrete bisogno sarà solo un po’ di fantasia e tanta buona volontà…il risultato sarà di sicuro assicurato.
Va sottolineato che, affinchè in casa si senta davvero il clima carnevalesco, non bisogna trascurare quello che è il menù: lasagne, polpette e le “chiacchiere” napoletane sono la base di ogni Carnevale che si rispetti. E perché non divertirsi anche nel preparare la tavola in maniera allegorica?
c2Tutto quello che bisogna fare è usare colori forti e vivaci… e perché no, aggiungere anche qualche pupazzetto o qualche mascherina precedentemente preparata.
Provate a realizzare anche un centrotavola. Vi offro due idee semplici e allo stesso tempo originali qui di seguito.
Potreste mettervi alla prova con un centrotavola fatto di mascherine, la cui preparazione è uguale a quella suddetta per quanto riguarda le mascherine. L’unica differenza è che una volta ritagliate bisogna applicarle a un supporto a bastoncino (per esempio le bacchette per mangiare cibo cinese sono perfette) e per dare un tocco di originalità in più, inseritele dentro delle mele poggiate su un piatto colorato che farà da supporto alla composizione).
Un altro centrotavola molto divertente è realizzato con dei coni di cartoncino di diversi colori e fantasie, che potete abbinare a vostro piacimento. Oltre a essere molto carino, questo centrotavola è anche funzionale perché all’interno potrete metterci anche dei piccoli snack per i vostri bambini, ad esempio pop corn e patatine, ma anche piccoli dolcetti e smarties. La realizzazione è molto semplice, l’importante è avere una buona struttura in cui incastrarli.
Insomma, ricordate che a Carnevale tutto è concesso (scherzi inclusi)…date sfogo alla vostra fantasia e alla vostra ironia e la vostra festa assumerà un clima divertente e spiritoso.

Pasqualina Morsino.