De Pascale: Regione, Passa la Legge Per la Prevenzione ed il Contrasto del Bullismo e del Cyberbullismo “CHE HO FORTEMENTE VOLUTO”

E’ finalmente stata approvata dal Consiglio della Regione Campania, la legge per la prevenzione ed il contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo. La Regione Campania è da oggi la terza regione italiana, dopo Lazio e Lombardia, ad avere una sua legge contro bullismo e cyberbullismo. E’ infatti passata la legge regionale in materia di prevenzione e contrasto al fenomeno: 10 articoli e 200mila euro di finanziamento che trova copertura finanziaria mediante l’impiego di risorse provenienti dal Fondo Sociale Regionale.
Questo provvedimento era già stato depositato il 14 novembre 2016 dal consigliere regionale Carmine di Pascale di “De Luca Presidente” e approvata finalmente oggi.
La legge, all’art.5, prevede la “Settimana regionale contro il bullismo ed il cyberbullismo” durante la quale si predispone il programma delle iniziative di carattere informativo, formativo ed educativo, di prevenzione e di sensibilizzazione sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo concernenti gli interventi ed i progetti previsti all’art.3.
L’art.6 prevede l’istituzione presso l’Assessorato regionale competente alla Formazione e Pari Opportunità della Giunta regionale di un Comitato Regionale per la lotta al bullismo ed al cyberbullismo che dovrà monitorare il fenomeno, raccogliendo informazioni e iniziative, in modo da ottimizzare le azioni sul territorio.
Con l’art.8 è introdotta una clausola valutativa, ovvero si prevede che la regione verifichi l’efficacia del provvedimento ogni anno.
“Una legge che finalmente sta a significare che non si può più sottovalutare un fenomeno che annualmente vede migliaia di nuovi casi all’anno. Nel momento in cui ci si affaccia al mondo di Intenet, non si sta semplicemente acquisendo una via d’accesso a nuove forme di informazioni e relazioni – afferma il Gen. Carmine De Pascale – è stato un percorso lungo e che ha visto molte collaborazioni in modo che il provvedimento di legge potesse comprendere ogni aspetto di questo fenomeno – continua l’On. De Pascale – questa è una legge dinamica e flessibile, che consentirà di programmare interventi per contrastare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo in Campania.”
“Ho fortemente voluto che questa legge fosse approvata poiché ritengo che si debba agire velocemente per prevenire e contrastare il bullismo ed il cyberbullismo che danneggiano le vittime, gli autori e gli spettatori. Sono fiero dunque della sua approvazione a livello regionale, in attesa di quella, ancora in via di approvazione, a livello nazionale” questo il commento del Consigliere Regionale Carmine De Pascale di “De Luca Presidente”.