Da martedì, riapre il Percorso Archeologico del Rione Terra

A cura di Teresa Lucianelli

Pozzuoli. Martedì 2 giugno, Festa della Repubblica, sarà nuovamente fruibile al pubblico, per la gioia degli appassionati, il percorso archeologico dell’antica Puteoli al Rione Terra, dopo una chiusura di quasi tre mesi dovuta all’emergenza Covid.

Un viaggio nell’antica colonia romana Puteoli, porto commerciale di Roma, così di presenta l’interessante e coinvolgente Percorso che si dirama al di sotto della storica rocca di tufo che sorge in posizione privilegiata sul golfo di Pozzuoli, e si sviluppa attraverso decumani, cardini e assi principali della città romana.
Una suggestiva passeggiata lungo le magiche strade dell’antica Puteoli, il visitatore sarà catapultato in un viaggio fantastico nella città, porto del Mediterraneo in età augustea, che si snoda nella pancia di quella del Seicento, con la vitalità del porto, gli usi e costumi del tempo, l’inquietante natura vulcanica, l’architettura dei numerosi edifici: i depositi di grano, il forno per il pane (pistrinum), le macine quasi intatte, i criptoportici, le botteghe e imagazzini. Varcando il portale di Palazzo De Fraja – Frangipane, si accede alla Puteoli del 194 a.C.: un tuffo nel passato di rara bellezza e intensità.

Gli operatori e le guide turistiche di Turismo e Servizi Srl, società delegata dal Comune di Pozzuoli alla gestione del sito archeologico, si sono organizzate per accogliere i visitatori in assoluta sicurezza e comfort.
Sono innanzitutto garantite tutte le misure per la salvaguardia della salute collettiva, incominciando da un’accurata sanificazione dei luoghi, pulizia e disinfestazione delle superfici e degli ambienti, con particolare attenzione a quelli maggiormente frequentati. L’area percorribile è stata evidenziata con segnaletica sul pavimento, per favorire il distanziamento interpersonale.
Ingressi fino a 10/12 visitatori esclusa la guida, ai quali sarà rilevata prima dell’ingresso al percorso, la temperatura corporea che non dovrà superare 37,5 °C.
I partecipanti dovranno indossare la mascherina: il personale addetto i sistemi di protezione individuale (DPI) prescritti dalla legge.
Nell’Infopoint, dotato di distanziatori come la biglietteria, saranno a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igienizzazione delle mani.
L’ingresso, dopo la giornata di riapertura, sarà consentito nei weekend, cadenzato ogni ora, dalle 9 alle 12 e dalle 13:30 alle 16:30 (ultimo ingresso giornaliero).

Prenotazioni visite e info:

Turismo e Servizi srl “Percorsi Flegrei” Tour Operator 081.19936286/287

(tutti i giorni, ore 9:00/17:00)

E-mail: rioneterra@turismoeservizi.com

www.turismoeservizi.it