Coppa Campania: l’Accademia Volley supera 3-1 l’ALP Aversa

Nella prima partita della seconda fase della Coppa Campania di serie C femminile l’Accademia Volley ha vinto 3-1 la gara interna sull’ALP Volley Aversa.
mario 1
Al suo esordio stagionale sul parquet del PalaParente, dove disputerà a partire da sabato prossimo il campionato di serie C, la squadra beneventana appare disorientata e meno brillante del solito di fronte ad un Aversa che si rivela squadra ostica e combattiva. Le ragazze di Vittorio Ruscello dimostrano tuttavia di conservare dallo scorso anno quelle qualità di compattezza e di caparbietà che anche in questa occasione le portano ad un successo meritato.

L’Accademia è priva del libero titolare Cona, ben sostituita da Checca Lepore, nell’ALP di coach Narducci ci sono Menozzi e Canzanella che lo scorso 19 maggio persero proprio al PalaParente dall’Accademia la finale playoff con la maglia del Pozzuoli.

Nel 1^ set è subito l’Accademia a prendere l’iniziativa sul 5-0, Aversa pareggia subito i conti (5-5) ma le padrone di casa allungano nuovamente (9-5, 13-8) e vanno al time-out tecnico sul 16-12. L’ALP prova a riavvicinarsi sul 16-18 ma le giallorosse ingranano la quarta e con un break di 7-1 chiudono 25-17.

L’ALP, che a fine gara pagherà a caro prezzo un elevato numero di errori punto (ben 44 contro i 23 dell’Accademia) trova una bella reazione in un secondo set in cui le beneventane subiscono un vistoso passaggio a vuoto. Il set è appannaggio dell’Aversa 25-20 e per giunta con ben 14 errori punti delle normanne su un’Accademia decisamente opaca.

Il terzo set è il più avvincente e combattuto e, a conti fatti, quello decisivo per le sorti del match. L’Accademia sembra aver ritrovato la sua vena e conduce fino al 10-6 prima però di subire un clamoroso break di 10-0 da un ALP scatenato che va al time-out tecnico in vantaggio sul 16-10. Capitan Principe e compagne attingono ancora una volta alla loro capacità di incassare colpi e senza scomporsi riescono a riacciuffare le avversarie già sul 16-17. Aversa allunga nuovamente sul 20-16 e l’Accademia risponde trovando il pareggio a quota 20. Il set sembra ormai segnato quando l’ALP dispone di 3 set point consecutivi sul 24-21 ma due attacchi di Morgia ed un ace di Varricchio pareggiano i conti prima che due errori aversani in attacco concludano la clamorosa rimonta beneventana con un 26-24 che segna di fatto la fine del match.

L’ALP accusa infatti il colpo e scompare dal campo, l’Accademia si distende e da vita ad un set impeccabile che chiude con un perentorio 25-10 dopo essere andata al primo match point già sul 24-7.
Per l’Accademia una vittoria importante perché maturata di rimonta e di carattere su un buon avversario che, ad una settimana dall’esordio in campionato con la Torrese, da una buona dose di fiducia e di carica alla squadra beneventana.

Per il girone 2 della seconda fase della Coppa Campania l’ALP Aversa tornerà in campo mercoledì 10 ottobre per ospitare la Folgore Vairano mentre la terza e decisiva gara, tra Vairano ed Accademia, è in programma addirittura sabato 29 dicembre.

di  Redazione