CONCLUSA A BRINDISI L’ESERCITAZIONE “MULTILAYER 2012” PER LA GESTIONE DI CRISI INTERNAZIONALI CON LA DIVISIONE “ACQUI”

Si è conclusa oggi all’aeroporto militare “Pierozzi” di Brindisi l’esercitazione “Multilayer 2012”, che ha visto protagonista la Divisione “Acqui” dell’Esercito, comandata dal Generale Roberto D’ALESSANDRO, nel ruolo di EUESERCITO 2Force Headquarters.

L’esercitazione ha testato con successo le procedure di pianificazione dell’Unione Europea e la sua capacità di far interagire la componente militare e quella civile nei processi di risoluzione di possibili crisi internazionali.

Oltre a numerose autorità militari e civili, sia italiane che straniere, sono intervenuti il Dottor Agostino MIOZZO, Direttore dell’European External Action Service dell’Unione Europea, e il Generale di Corpo d’Armata Marco BERTOLINI, Comandante del Comando Operativo di Vertice Interforze.

ESERCITO 3Il Dottor MIOZZO, nel commentare i risultati raggiunti al termine dell’esercitazione Multilayer 2012, ha affermato che “l’esperimento condotto dalla Divisione “Acqui” nell’affiancare un gruppo di pianificazione costituito da professionisti civili al consueto gruppo di pianificazione militare, costituisce il primo passo nel tradurre l’approccio omnicomprensivo alla risoluzione delle crisi, tipico dell’Unione Europea, in azione onnicomprensiva, che e’ esplicita competenza solo di chi si reca e opera sul campo”.

Il Generale BERTOLINI ha rimarcato quanto “gli scenari internazionali siano cambiati e pertanto pensare alla difesa ESERCITO 1solo in termini nazionali è poco realistico”.

In occasione dell’esercitazione, la Divisione “Acqui” e’ stata rinforzata con Ufficiali provenienti delle altre quattro Forze Armate italiane oltre a 24 Ufficiali rappresentanti di Paesi amici ed alleati quali l’Austria, il Belgio, la Bulgaria, la Repubblica Ceca, la Francia, la Germania, l’Irlanda, l’Olanda e il Regno Unito.

di Redazione