Come scegliere i sistemi: librerie, armadi e cabine armadio

1I sistemi d’arredo possono avere diverse funzioni nell’ambiente domestico: contenere abiti o altri oggetti, mettere in mostra o strutturare gli spazi dei locali .A ciascuna di queste funzioni corrisponde in realtà una categoria specifica di prodotti, nell’ambito della quale la scelta può essere raffinata attraverso parametri quali: le dimensioni della stanza;- la disposizione degli altri arredi; la presenza di altezze o ribassamenti particolari o l’irregolarità delle pareti, che non sempre formano tra di loro un angolo retto.
La scelta di prodotti che fungano da sistemi divisori è spesso guidata dalla necessità di separare lo spazio dell’ingresso dal soggiorno, evitando la realizzazione di pareti opache in muratura o cartongesso che impedirebbero il passaggio della luce naturale. I sistemi componibili rappresentano in questo caso una buona soluzione, perché consentono non solo di dividere in modo leggero gli spazi ma anche di esporre libri o altri oggetti, alternando vani a giorno e ciechi o vetrine.
La modularità o flessibilità del sistema, come ad esempio nel caso delle boiserie, garantisce non solo l’adattabilità a diverse tipologie di ambien2te, ma anche l’ampliamento o la modifica della configurazione nel tempo, aumentando di fatto le possibilità di impiego e la durata del prodotto. In quest’ottica si consigliano, dove possibile, elementi con ruote, e l’impiego di sistemi predisposti per accogliere i cablaggi di un eventuale impianto Hi-Fi e i sistemi di aggancio per schermi al plasma o LCD. Applicando o incassando lo schermo direttamente nei pannelli del mobile si evitano interventi murari che ridurrebbero la possibilità di modificare in futuro la configurazione o la posizione del sistema.
Per la zona notte è sempre consigliabile scegliere sistemi di armadi che permettano il pieno sfruttamento delle pareti – sia in larghezza che in altezza – attraverso l’ampiezza di gamma e la componibilità degli elementi .è importante scegliere un sistema di apertura che garantisca un corretto equilibrio tra ingombro e funzionalità: l’anta a scorrimento ad esempio, rispetto a quelle tradizionali o a libro, ha il vantaggio di non creare ingombro ulteriore oltre quello dell’armadio, ma può presentare controindicazioni funzionali, non essendo possibile aprire contemporaneamente tutte le ante. Una buona soluzione di apertura per i pensili sono invece le ante basculanti.